‘Ritrovarsi’ cena-evento da Coria a Catania con lo chef Ciccio Sultano

284
Foto Gabriele Condorelli

Dopo 17 anni sono tornati, domenica sera, a cucinare insieme, fianco a fianco, per una cena che si è trasformata in un evento, proprio per il carattere eccezionale che ha rappresentato e che ha avuto come titolo ‘Ritrovarsi’.

Insieme, nella location del ristorante Coria a Catania, per una sera sono stati presenti i padroni di casa Domenico Colonnetta e Francesco Patti con lo chef Ciccio Sultano del ristorante Duomo, due stelle Michelin di Ragusa.

Siamo venuti a Catania – ha commentato lo chef Sultano al termine della cena, andata in sold out in appena un’ora dalla divulgazione – per fare un inchino alla città di Catania e a questo grande progetto dei miei ragazzi, Domenico e Francesco, che hanno dimostrato grandi capacità nel riuscire a fare ristorazione a questi livelli,comprovando spirito di abnegazione, risolutezza nelle scelte compiute e fedeltà alla cucina che sono riusciti a esprimere. Diciassette anni fa – ha proseguito Ciccio Sultano – Francesco e Domenico sono stati i miei secondi e oggi vivere con loro i successi che hanno portato a casa mi riempie di immensa gioia”.

Foto Gabriele Condorelli

Ad appena quattro mesi dalla nostra apertura al centro di Catania – hanno spiegato gli chef Domenico Colonnetta e Francesco Patti – avevamo il piacere che il primo ospite per una cena importante fosse il nostro Maestro che, da sempre e durante tutto il nostro percorso, abbiamo sempre considerato e sentito vicino a noi e al progetto che abbiamo realizzato, prima a Caltagirone e da quest’anno nel capoluogo etneo. Avevamo voglia di tornare in cucina insieme e festeggiare a modo nostro questa bellissima esperienza che giorno dopo giorno, da quattro mesi a questa parte, stiamo vivendo in questa meravigliosa città”.

Foto Gabriele Condorelli

È stato proposto ai tantissimi presenti un percorso degustazione, tra must e piatti inseriti negli attuali menu, rispettivamente di Patti, Colonnetta e Sultano, in un incedere di emozioni, gusti straordinari, presenza di tutti e tre, di volta in volta, in sala per presentare i singoli piatti, snocciolare qualche evento legato ad essi e soprattutto celebrare l’amicizia, il fil rouge che ha accompagnato l’intera serata.

Tutti e tre, insieme alle rispettive brigate che per l’occasione sono state presenti (tra cui, in cucina, gli chef Riccardo Canella e Marco Corallo del ristorante Duomo e Rosario Parisi e Maria Miceli, rispettivamente sous chef e responsabile pasticceria Coria), hanno reso veramente palpabile l’emozione di ‘Ritrovarsi’ per una serata piena di sorrisi di cuore, momenti divertenti, piacere assoluto di essere insieme nel ‘qui e ora’ che, a fine cena, è stato riconosciuto dai presenti con applausi a scena aperta e ringraziamenti per le belle sensazioni vissute.

Ad accompagnare il percorso, sono stati presenti i vini delle cantine Pietradolce e Tasca d’Almerita.

Foto Gabriele Condorelli