Comiso, fra Matteo Pugliares presenta il libro “Il mio Francesco”

72

Sarà presentato il 10 luglio, alle 19,30, a Comiso, il libro di Matteo Pugliares “Il mio Francesco. Attualità della spiritualità francescana” (edizioni GFE, 2023). La presentazione del libro avverrà nella chiesa di san Biagio, nell’ambito dei festeggiamenti patronali che avranno il clou nella domenica 14 luglio.

Matteo Pugliares, frate francescano cappuccino, è una figura di spicco nel panorama della chiesa siciliana. Ha studiato teologia, editoria, scrittura e counselling. Ha pubblicato dodici libri e ha collaborato, come curatore, ad una decina di pubblicazioni. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari. Attualmente cura le rubriche “Animo InVerso” e “Liberarte” per la testata giornalistica “Cammino”, settimanale della diocesi di Siracusa. Opera anche nel campo dell’arte, come autore di alcune opere che gli sono valsi importanti riconoscimenti. Attualmente risiede nel convento di Sortino (Sr).

Fra Matteo Pugliares scrive per la seconda volta di San Francesco. La prima pubblicazione porta la data del 2009. “Il libro – spiega nella nota d’autore – non è un saggio scientifico e non presenta grandi novità originali. C’è solamente il desiderio di donare ciò che Francesco ha donato a me. Francesco è ancora attuale, per tutti gli uomini e le donne che attraversano l’esistenza, diversi per cultura, classe sociale, età. Francesco è ancora capace di varcare i confini della fede cristiana e cattolica”.

“Abbiamo voluto invitare fra Matteo Pugliares per riscoprire insieme a lui i valori dell’insegnamento di Francesco – spiega il rettore della chiesa di San Biagio e parroco di Santa Maria delle Stelle, don Innocenzo Mascali – Il messaggio di Francesco è universale e tocca temi di grande attualità, quali la pace, il rispetto della natura e del creato. Ci offre un modello di vita spirituale che può e deve diventare punto di riferimento per la nostra vita e la nostra azione quotidiana per vivere il vangelo nella società di oggi”.