Al via oggi la decima edizione di Lib(e)ri a Ragusa

110

Giunge alla decima edizione la manifestazione Lib(e)ri a Ragusa, che si propone di promuovere e valorizzare il patrimonio editoriale e di scrittura del territorio ibleo. Protagonisti delle quattro giornate, a partire da oggi pomeriggio e fino a domenica 1 dicembre, saranno diciotto libri di autori ed editori del Ragusano.

Quest’anno l’apertura, alle 18 di oggi nell’auditorium della Camera di Commercio, è affidata al giornalista e critico letterario Piero Dorfles, con la lectio magistralis “La penna a tre punte” sulla letteratura siciliana. A seguire, Dorfles dialogherà con Saro Distefano sul suo ultimo volume Chiassovezzano.

Nei prossimi tre giorni le presentazioni si svolgeranno tra il Centro Culturale Commerciale di via Matteotti e le librerie Flaccavento, Ubik e Tante Storie, con l’obiettivo di contribuire al rilancio sociale e culturale del centro storico di Ragusa superiore. Uno degli incontri, domenica mattina, sarà ospitato dal Museo Archeologico Ibleo con annessa visita guidata.

Una novità di questa edizione è rappresentata dai momenti dedicati all’Archivio di Stato e alla Biblioteca Comunale, pensati per far conoscere alla cittadinanza questi importanti spazi della comunità.

Tra gli appuntamenti a corredo delle presentazioni, sabato 30 il ricordo di Giuseppe Leone, seguito dal concerto del Carmelo Errera Live Set, domenica mattina un’escursione nella vallata San Leonardo a cura del CIRS e domenica sera il concerto di chiusura di Fiammetta Poidomani.

Per celebrare il decennale di Lib(e)ri a Ragusa sono previsti anche alcuni eventi speciali. Una mostra fotografica sui dieci anni della rassegna, a cura di Vincenzo Giompaolo, sarà esposta al Centro Commerciale Culturale fino a domenica. Poste Italiane, inoltre, ha dedicato alla manifestazione un annullo filatelico speciale, disponibile oggi pomeriggio nel corner allestito all’ingresso dell’auditorium della Camera di Commercio.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Qui il programma completo della rassegna