Marina di Ragusa, furti e danni: arrestato 27enne vittoriese

173

Notte movimentata a Marina di Ragusa, dove una serie di danneggiamenti ad autovetture e tentativi di furto ha allarmato i residenti, spingendoli a contattare ripetutamente il numero di emergenza 112. Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha portato all’arresto in flagranza di reato di un giovane di 27 anni, originario di Vittoria, ritenuto gravemente indiziato di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

Le pattuglie della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa, giunte rapidamente sul posto, hanno avviato le ricerche dei responsabili. Durante il controllo della zona, in via Vietri, i militari si sono imbattuti in un giovane che, alla loro vista, ha tentato di fuggire a piedi. Dopo un breve inseguimento, il ragazzo è stato fermato e sottoposto ad accertamenti.

Parallelamente, nel parcheggio dell’area portuale, altri individui incappucciati sono stati sorpresi mentre forzavano il vano posteriore di un furgone, dal quale stavano prelevando attrezzature nautiche. L’arrivo delle forze dell’ordine ha interrotto l’azione criminale, costringendo i malviventi alla fuga e all’abbandono della refurtiva.

Il successivo sopralluogo ha consentito ai Carabinieri di individuare anche il veicolo utilizzato dal gruppo per raggiungere il porto, all’interno del quale era già stato caricato diverso materiale destinato alla manutenzione di imbarcazioni. Tutta l’attrezzatura è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario nel corso della mattinata.

Nel medesimo parcheggio sono stati inoltre riscontrati altri due episodi di danneggiamento ai danni di autovetture, segno di un’azione coordinata e diffusa nell’area.

Alla luce degli elementi raccolti e del coinvolgimento nei fatti, il ventisettenne fermato è stato arrestato con l’accusa di concorso in furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Dopo le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari, a disposizione dell’autorità giudiziaria iblea, che dovrà ora valutarne la posizione e il grado di responsabilità.

Le indagini proseguono per identificare tutti i soggetti coinvolti negli episodi criminosi della notte.