
Prosegue la procedura avviata da SAC, società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso, per la selezione di un operatore economico interessato alla cessione di una partecipazione azionaria di maggioranza.
A partire dall’ultima settimana di settembre sono previste le visite dei gruppi ammessi alla seconda fase della procedura presso gli scali di Catania e Comiso. Si tratta di un ulteriore momento di approfondimento dopo la conclusione della prima fase, che aveva raccolto 14 manifestazioni di interesse, con 10 operatori economici italiani e internazionali ammessi alla fase successiva.
Le visite permetteranno ai soggetti partecipanti di conoscere direttamente le infrastrutture, gli spazi e le attività degli aeroporti gestiti da SAC, nell’ambito degli approfondimenti previsti dal percorso di selezione.
Il prossimo passaggio sarà la presentazione delle offerte non vincolanti, per le quali il termine è attualmente fissato al 12 novembre 2026. Una volta ricevute le proposte, SAC, con il supporto degli advisor, procederà alla loro valutazione secondo i criteri e le modalità stabiliti dalla procedura.
Successivamente sarà comunicata la scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti, che aprirà la fase conclusiva dell’iter finalizzato alla selezione del nuovo partner.
La procedura prosegue nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento e tutela della concorrenza. L’obiettivo indicato da SAC è individuare un partner industriale qualificato capace di sostenere lo sviluppo degli aeroporti di Catania e Comiso, rafforzandone la competitività e accompagnando nel lungo periodo la crescita del sistema aeroportuale della Sicilia orientale.
