Ragusah24.it


Festival di Filosofia Politica, valori da condividere nella Città Comune

Un seminario nazionale sul tema “Valori forti da condividere e vie politiche nuove da sperimentare nella Città Comune”, a Ragusa Ibla il 28 e 29 dicembre

festival-filosofia-immevidenza

Il 28 e 29 dicembre 2016, nell’Aula Magna dell’Università di Ragusa Ibla, prenderà avvio il Festival Ibleo di Filosofia Politica, con un seminario nazionale sul tema “Valori forti da condividere e vie politiche nuove da sperimentare nella Città Comune”.

L’evento si inscrive nel lavoro di ricerca, studio e formazione del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) della diocesi di Ragusa, promotore dell’iniziativa, e si rivolge a chiunque sia interessato all’evoluzione del pensiero filosofico-politico e alle vie politiche da sperimentare dopo la fine delle ideologie massimaliste, ovvero: intellettuali, uomini politici, clero e laici credenti e non credenti, docenti, studenti e cittadini attivi e responsabili.
In questa prima edizione, che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ragusa, il Festival di filosofia politica si configurerà come Seminario Nazionale, a partire dal libro “La Buona Politica e la Casa Comune”, breve trattato di filosofia politica di ispirazione cristiana, composto dal filosofo e sociologo ragusano Luciano Nicastro e pubblicato da Book Sprint edizioni.
Alla prima giornata (28/12), dedicata ai “Valori Forti”, sono stati invitati a dare il loro contributo i professori Alessandro Ghisalberti (Università Cattolica di Milano), Calogero Caltagirone (LUMSA di Roma), Francesco Totaro (Università di Macerata), Francesco Saverio Festa (Università di Salerno) e Raffaele Bottalico (Università di Bari).

Nella seconda giornata (29/12), dedicata alla “Vita Democratica partecipata e Rinascita comunitaria”, sono attesi i professori  Sergio Sorrentino (Università di Salerno), Nunzio Bombaci (Università di Messina), Santo Burgio (Università di Catania), Luigi Vitullio (Università Federico II° di Napoli).

Verrà per l’occasione presentata la RIVISTA PERSONA- Periodico Internazionale di studi e dibattito, con il volume doppio n.1-2/2016 di studi in onore del prof. Giuseppe LIMONE, teorico del giuspersonalismo e ispiratore della relazione maieutica  tra Filosofia e Poesia come passioni dell’anima civile.

Il Prof. Luciano Nicastro, Responsabile Scientifico e Culturale del Seminario, curerà la  RIFLESSIONE CONCLUSIVA  su “La filosofia politica di ispirazione cristiana al bivio nodale di merito e di metodo”.

festival-filosofia