Giacomo Pignataro è il nuovo Rettore dell’Università di Catania

6

Da ieri sera Giacomo Pignataro è il nuovo Rettore dell’Università di Catania e sarà il successore di Antonino Recca, a partire dal prossimo anno accademico: l’insediamento è previsto dunque a ottobre. 

 

Alla seconda votazione, che si è svolta ieri, Pignataro ha ottenuto la maggioranza assoluta dei consensi, 847. Già al primo turno aveva superato di gran lunga Pippo Vecchio, che era dato per favorito, non foss’altro perchè più anziano ed esperiente. Alla fine Vecchio ha preferito ritirarsi, lasciando campo libero al suo più giovane competitor. “Ritengo particolarmente importante e positiva questa decisione – aveva commentato Pignataro – in quanto, non essendo determinata da accordi di alcun tipo, esprime una importante volontà di costruire un clima unitario. Abbiamo oggi, dunque, la grande opportunità di costruire insieme un’università forte e coesa”.

 

Giacomo Pignataro è Professore ordinario di Economia e Scienza delle Finanze dal 2002 e tra il 2009 e il 2010 è stato anche Presidente della Scuola Superiore di Catania.