La Polizia individua uno spacciatore di banconote false

1

Gli uomini del Commissariato di Modica, diretti dal Vice Questore Aggiunto Maria Antonietta Malandrino, hanno individuato uno spacciatore di banconote false. E’ il 25enne Vincendo Costanzo, originario di Paternò e residente a Belpasso, che in trasferta a Modica aveva immesso in circolazione banconote contraffatte.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per alcuni precedenti in materia di contraffazione  per i quali più volte  è stato tratto in arresto in flagranza di reato, lo scorso mese   era giunto a Modica prendendo di mira una rivendita tabacchi del centro storico. Con la scusa di dover acquistare un pacchetto di sigarette, pagava con una banconota da 100,00 euro e dopo aver ricevuto  il resto di circa 95,00 euro si dileguava a bordo di una  macchina. A far insospettire il titolare del tabacchi il comportamento frettoloso del cliente, mai visto prima nell’esercizio commerciale. Sorgendo più di un dubbio sull’autenticità della banconota poco prima incassata, il titolare chiama la polizia.
Immediato l’intervento del  Commissariato di Modica che iniziava un’attività investigativa finalizzata all’identificazione dell’uomo che aveva tratto in inganno l’esercente modicano.  Grazie alle registrazioni delle telecamere interne ed esterne del locale preso di mira, che avevano registrato tutte le fasi della truffa si giungeva all’identificazione di Vincendo Costanzo che veniva anche identificato dalla sua vittima.
Alla luce di tali fatti, il G.I.P. del Tribunale di Modica, su proposta della  locale Procura Repubblica, ha emesso nei  suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di dimora, con la prescrizione di non allontanarsi dal territorio del Comune di Belpasso senza l’autorizzazione del Giudice che procede.