Registro delle unioni civili: ci sono le firme

0

Un altro successo dell’associazione Partecipiamo. Lunedì 15 luglio sarà presentata all’Ufficio protocollo del Comune di Ragusa la PETIZIONE POPOLARE (ai sensi dell’art. 8 dello statuto comunale, che prevede la firma di almeno 300 cittadini e la risposta motivata degli organi preposti entro 60 giorni) per l’istituzione del REGISTRO COMUNALE DELLE UNIONI CIVILI.

L’istituzione del registro consentirebbe, alle coppie conviventi le quali decidessero liberamente di iscriversi, di accedere, senza nessuna discriminazione rispetto alle famiglie tradizionali, a tutti i servizi
forniti dal Comune. Le aree tematiche entro le quali gli interventi sono da considerarsi prioritari sono: casa; sanità e servizi sociali; politiche per i giovani, genitori e anziani; sport e tempo libero; formazione, scuola e servizi educativi;diritti e partecipazione; trasporti. Gli atti dell’Amministrazione devono prevedere per le coppie conviventi condizioni non discriminatorie di accesso agli interventi in tali aree, evitando condizioni di svantaggio economico e sociale.
Partecipiamo coglie l’occasione per ringraziare tutti i cittadini che col loro spontaneo contributo, che a volte è andato ben oltre la semplice sottoscrizione della petizione e si spinto fino alla partecipazione attiva e collaborativa con l’associazione promotrice, hanno reso possibile il raggiungimento dell’obiettivo prefissato e indicato dallo Statuto comunale.