Fondo europeo per l’integrazione, finanziati due progetti

0

La Prefettura di Ragusa rende noto che sono stati ammessi a finanziamento due  progetti “a valenza territoriale” presentati al Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi 2007-2013,  nell’ ambito del territorio di questa provincia.

 

Uno dei progetti – denominato “I Tetti Colorati” nasce da una fattiva intesa, maturata nell’ambito del “gruppo di progettazione” del Consiglio territoriale per l’immigrazione,  tra la capofila -Fondazione “San Giovanni Battista” – il Comune di Vittoria ed il Consorzio “La Città Solidale” che hanno voluto lavorare insieme, coordinandosi per favorire l’inserimento sociale dei cittadini extracomunitari regolari con un attenzione particolarmente mirata al superamento delle problematiche abitative, considerato fattore primario della costruzione di un condiviso processo di integrazione.  Oltre ai partners di progetto le azioni si avvarranno di una consolidata ed articolata  rete di enti pubblici e privati, associazioni di categoria e realtà del privato sociale.

 

 L’importo finanziato è di circa 200.000,00 euro, risorse che, destinate ad erogare servizi ad immigrati regolari, costituiscono un apporto che – sebbene non particolarmente rilevante – rimane significativo in termini di opportunità  anche di lavoro per il territorio.

 

L’altro progetto finanziato, denominato “Sviluppo di percorsi di salute e percorsi di integrazione” interessa il territorio per un terzo, sviluppandosi anche su Catania e Messina, ed è stato presentato dall’Organizzazione Non Governativa “Emergency Onlus”. Le azioni previste sono incentrate sulle tematiche sanitarie, prevedendo interventi volti alla facilitazione dell’accesso alle strutture sanitarie, all’avvicinamento degli utenti ai centri di erogazione dei servizi sanitaria anche in considerazione della frequente marginalità abitativa dei migranti.