Le analisi confermano: anche il mare ispicese è pulito

0

Dopo la comunicazione agli Organi di stampa del 27 luglio scorso circa il mare pulito e le acque di balneazione sicure il sindaco Piero Rustico ritorna sull’argomento rendendo noti i risultati delle analisi trasmessi al Comune dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP 7 di Ragusa, oggetto nella giornata di ieri di una riunione operativa con il vice sindaco Cesare Pellegrino, assessore con delega all’ambiente, e il capo settore servizi alla città Giuseppe Caschetto.
Conformemente ai criteri stabiliti dalla Direttiva 2006/7/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 febbraio 2006 relativa alla gestione della qualità delle acque di balneazione, in forza dei quali tali acque si classificano come acque di qualità ‘scarsa, sufficiente, buona o eccellente’, le acque di balneazione di tutto il litorale ispicese si classificano “eccellenti”.
La rilevazione si riferisce ai mesi di giugno, luglio e agosto 2013 nei sei punti di prelievo individuati nel territorio comunale, qui di seguito specificati: ‘100 metri a sinistra dello sbocco del Rio Favara’, ‘Spiaggia a destra Lido Otello’, ‘Spiaggia di fronte al Viale Kennedy’, ‘Spiaggia di fronte all’Isola dei Porri’, ‘Spiaggia Secche di Circe’ e ‘Spiaggia Marza’.
Le acque di balneazione del litorale ispicese sono classificate di ‘qualità eccellente’ in quanto, nella serie dei dati sulla qualità delle acque di balneazione per tutto il periodo di valutazione, i valori percentili delle enumerazioni microbiologiche sono uguali a o migliori rispetto ai valori corrispondenti alla “qualità eccellente” indicati nell’allegato I, colonna B della Direttiva europea citata, sia in termini di enterococchi intestinali che di escherichia coli.
“Eravamo sicuri – hanno dichiarato all’unisono Sindaco e Vice Sindaco al termine della riunione – dell’assenza nel nostro mare di fenomeni di inquinamento marino. Avere la conferma della ‘eccellenza’ delle acque di balneazione del nostro litorale ci consente di guardare con rinnovato ottimismo al futuro in termini di crescita turistica del nostro territorio e di capacità di mantenimento per le nostre spiagge del prestigioso riconoscimento che è la bandiera blu”.
La riunione ha dato, altresì, occasione al sindaco Piero Rustico di girare al Capo Settore Giuseppe Caschetto le congratulazioni fattegli pervenire da un turista per la spiaggia di Porto Ulisse, bandiera blu da quest’anno. “Volevo congratularmi – scrive, infatti, fra l’altro nella sua e-mail il signor Roberto Palamenghi – con il Comune per la pulizia della spiaggia e per l’assenza di strutture fracassone e di speculazioni edilizie. Preservate questa piccola perla e continuate a curarla come state facendo”.