Campagna antincendio a Vittoria: spenti 70 focolari in 45 giorni

3

Primo bilancio dell’attività svolta durante la Campagna Antincendio per i volontari del Corpo Ausiliario di Protezione Civile “Giuseppe Caruano” di Vittoria, diretti dal presidente Giovanni Buonvicino.
Circa 70 gli incendi cui i volontari hanno dovuto far fronte nei primi 45 giorni di attività dedicata alla prevenzione ed allo spegnimento di incendi nel territorio di Acate, Vittoria e Comiso. In particolare, si è trattato di incendi che hanno minacciato sia culture che le vicine abitazioni. In pericolo anche la stessa flora e fauna del territorio. L’associazione, sotto le direttive del Dipartimento Regionale della Protezione Civile,  in collaborazione con altre associazione sparse nel territorio e il Corpo Forestale è stata impegnata in un lavoro sinergico che ha garantito sicurezza e tempestività negli interventi.
La squadra antincendio del gruppo Caruano continuerà a svolgere questo specifico servizio anche per tutto il mese di settembre, mettendo a disposizione i propri mezzi, di cui è dotata. Come previsto, inoltre, i volontari, a turno, stazioneranno nelle varie postazioni d’avvistamento strategiche disseminate nel territorio circostante allo scopo di garantire un perfetto avvistamento ed una conseguente celerità negli interventi.
Per il gruppo “Caruano” non si tratta certo della prima esperienza nell’ambito della prevenzione e spegnimento di incendi. Diversi, infatti, i volontari preparati per intervenire in questa specifica materia e che, nel corso degli anni, hanno già messo a disposizione la loro competenza per limitare al minimo i danni legati agli incendi che, soprattutto d’estate, affliggono anche la zona ipparina.