Bilancio di previsione 2013. Il sindaco consulta le categorie sociali

0

Il Sindaco ha iniziato, questa mattina, il giro di consultazioni sulla formazione del bilancio di previsione 2013 incontrando a Palazzo San Domenico, le categorie sociali dell’artigianato, Cna e Cna pensionati, dell’agricoltura, Unsic e Confagricoltura per un confronto sugli interventi che il settore ha avanzato all’amministrazione comunale.
Il primo cittadino ha annunciato alcune operazioni fatte e altre per le quali si stanno predisponendo gli atti.
Ha informato dell’approvazione da parte della giunta delle linee guida in materia di microcredito alle imprese produttive; della divisione del territorio in tre macroaree (Modica Alta e frigintini, Modica Bassa e Dente, Sorda e Marina di Modica) per le quali sono previsti finanziamenti, nel bilancio di previsione, per tutte le manutenzioni degli spazi e dei servizi pubblici ( stradali, idriche, edili, etc…) attraverso cottimi fiduciari di media entità a cui possono partecipare le imprese artigianali sia inserire nell’apposito albo depositato al Comune e sia quelle che non sono, al momento, iscritte.
Si è poi affrontato il tema del’allargamento della zona artigianale e della manutenzione dell’intera area.
In questa direzione il Sindaco ha informato che la giunta, proprio ieri, ha approvato le linee guida in materia di “realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria dei cigli stradali ricadenti lungo le strade comunali.”
In buona sostanza l’ente attraverso la firma di un protocollo d’intesa affiderà la gestione manutentiva delle banchine e dei relitti stradali ricadenti lungo le strade comunali alle imprese inserite nelle organizzazioni professionali agricole.
Domani alle ore 11.00 il Sindaco  avrà un confronto sul bilancio con le organizzazioni sindacali di CGIL,CISL,UIL territoriali e aziendali.
“Si è trattato di un confronto costruttivo, ha commentato il Sindaco, che è servito a mettere a fuoco alcune problematiche e individuare dei punti di intervento. Sono certo che da  questa concertazione possono scaturire effetti positivi sull’intera categoria che vive fortemente la crisi economica di questi tempi.”