Convocato per domattina il presidio a difesa del Tribunale

0

Il Comitato a difesa del Tribunale di Modica scende in campo e organizza un presidio permanente nel piazzale “Beniamino Scucces”. Le varie categorie sindacali, gli ordini dei professionisti, i rappresentanti sociali hanno deciso di sostenere le azioni atte a contrastare il provvedimento di soppressione del Tribunale di Modica.“L’iniziativa, ribadisce il Comitato, vuole esprimere la giustificata rabbia di un intero comprensorio che per un incomprensibile calcolo ragioneristico priva il territorio del proprio tribunale che vanta una struttura nuova razionale ed efficiente per trasferirne la sede a Ragusa dove non esistono le condizioni logistiche per lo svolgimento dei compiti istituzionali”. Domani mattina 13 settembre avrà inizio un presidio permanente nel piazzale Beniamino Scucces. Alle ore 10 si terrà una conferenza stampa per illustrare le ragioni e le finalità della protesta.

Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate è intervenuto sulla questione: “l’amministrazione sarà presente per garantire le condizioni logistiche idonee per lo svolgimento della protesta. La mia intenzione è quella di incontrare le autorità nazionali e ribadire l’importanza della sede giudiziaria per il nostro territorio. Il Comitato avrà il mio pieno sostegno e la mia collaborazione nella promozione delle iniziative a sostegno del Tribunale”.

Le idee e la posizione del Comitato saranno espresse inoltre domani dall’Avv. Ignazio Galfo nella sede del Consiglio nazionale Forense in rappresentanza dell’ordine di Modica e dell’Unione dei Fori Siciliani.