Nuova tragedia a Lampedusa: in mare 250 migranti

0

Un barcone con 250 persone a bordo si è rovesciato al largo di Lampedusa. Il dramma a circa 70 miglia a sud est dell’isola, al centro di un triangolo tra Malta, la Libia e Lampedusa.

L’imbarcazione affondata – secondo fonti della Marina militare – è stata individuata dall’elicottero della nave Libra, che ha visto letteralmente affondare l’imbarcazione carica di migranti. Secondo la Marina maltese infatti, che ha diffuso una nota ufficiale, il naufragio sarebbe avvenuto alle 17.15 in queste circostanze: un aereo militare dell’isola in ricognizione nel Canale di Sicilia ha avvistato il barcone con a bordo i migranti, che hanno cominciato ad agitarsi per farsi notare. La ressa avrebbe provocato il capovolgimento dell’imbarcazione.

 Da Lampedusa sono immediatamente partite due motovedette della Guardia costiera e due della Guardia di finanza, con un elicottero.

Le autorità maltesi stanno coordinando i soccorsi e hanno chiesto aiuto anche al comando generale delle Capitanerie di porto in Italia. Sono state avvistate vittime in mare, mentre i migranti finiti in acqua sono stati recuperati dall’elicottero e dalle unità navali con l’ausilio di zattere e salvagente. Finora sono circa 200 i naufraghi recuperati: 150 sono a bordo della unità navale maltese, altri 50 a bordo della Libra. I cadaveri avvistati sarebbero almeno 12, i dispersi alla fine una cinquantina, tra cui diversi bambini.