CioMod per l’arte: ad ArtVerona con Pass/o e il progetto Ratto

3

Il cioccolato di Modica è stato protagonista ad ArtVerona Independents 4, grazie alla partnership tra l’azienda CioMod e l’associazione culturale “Pass/o” che ha presentato RATTO, un progetto di ricerca indipendente nato dal sodalizio artistico fra Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi.

Per la realizzazione di RATTO gli artisti hanno scelto infatti un materiale insolito, estraneo al mondo dell’arte: le opere sono realizzate in cioccolato modicano dal maestro cioccolatiere Aldo Puglisi. Si è creata così una conversazione artistica in due lingue: quella dell’arte contemporanea e quella della tradizione dell’arte pasticcera. L’opera creata è destinata al “disfacimento”, al “consumo”, ad essere assimilata fisicamente da chi la “accoglie”. La persona che riceve l’opera/messaggio e sceglie di assaporarla, di mangiarla e di assimilarla, esprime un’intenzione: la coscienza della propria dimensione e l’impegno al cambiamento. Il viaggio dell’opera ha come destinazione persone di ogni genere, di ogni identità professionale e sociale poiché il simbolo che porta con sé è un simbolo aperto a tutti.
“Il progetto RATTO – spiegano gli artisti – si forma in un panorama sociale e politico, caratterizzato da profonde incertezze, tumulti e cambiamenti, ma al tempo stesso carico di innovazioni, di impulsi stimolanti e dinamici.
RATTO esprime l’impegno a sperimentare nuove forme concettuali ed estetiche. Un’opera in cui emerge un pensiero che si muove in modo libero e indipendente in un panorama sociale e politico caratterizzato da profonde incertezze, tumulti e cambiamenti, ma al tempo stesso carico di innovazioni, di impulsi stimolanti e dinamici”.

“A partire da questo progetto – spiega Innocenzo Pluchino di CioMod – avviamo un sodalizio con la realtà indipendente Site Specific, con l’obbiettivo di creare progetti di ricerca che sperimentano un nuovo modo per generare valore, fondendo espressioni artistiche contemporanee con innovazioni imprenditoriali”.