Incontro sulla Tares con imprese e cittadini

1

In vista dell’approvazione del Regolamento TARES che disciplina le tariffe della nuova tassa sui rifiuti per l’anno 2013 l’Amministrazione comunale, d’intesa con la Presidenza del Consiglio, convoca un incontro aperto con le associazioni di Categoria datoriali e sindacali, le singole imprese ed i cittadini interessati per il giorno 29 ottobre 2013 alle ore 16.00 presso la sala consiliare.

L’Amministrazione comunale ha esaminato  la bozza di regolamento TARES che disciplinerà le tariffe della nuova imposta sui rifiuti per l’anno 2013 prevedendo sostanziali innovazioni nel calcolo dell’imposta e esenzioni o agevolazioni mirate soprattutto alle categorie produttive. 

In questi giorni i cittadini hanno già ricevuto i bollettini per il pagamento dell’acconto dell’imposta, che costituisce in pratica il 90% dell’importo dovuto. Il conguaglio finale adeguerà la tariffa di ciascuno alle previsioni della nuova imposta ma non inciderà eccessivamente attestandosi intorno al 15% del ruolo già emesso.

Prima di procedere all’adozione del regolamento in giunta e poi sottoporne l’approvazione al Consiglio Comunale, l’Amministrazione, d’intesa con la Presidenza del Consiglio, intende attivare un processo di concertazione con le associazioni di categoria datoriali e sindacali, con le imprese, con i singoli cittadini interessati.

“La concertazione – dichiara l’assessore al Bilancio Gaetano Gaglio – è a via che seguiremo per ogni provvedimento che interessa i cittadini di importanza rilevante, come quella del regolamento TARES. La coperta è corta ed il servizio che deve, per legge, essere coperto dall’imposta ammonta a 4milioni e novecentomila euro. Stiamo cercando di ripartirne il carico in maniera più equa possibile e di agevolare il lavoro e le imprese”.

“Come avevo già preannunciato – dichiara il presidente del Consiglio comunale Luigi Bellassai.ci accingiamo ad incontrare la città per condividere esigenze, aspettative e suggerimenti. Pur essendo vincolati dall’obbligo di coprire interamente il servizio e dalle previsioni di legge siamo certi di varare uno strumento che saprà coniugare al meglio esigenze finanziarie con l’equità e la sostenibilità per cittadini ed attività produttive”.