“Nell’ombra e fuori dall’ombra”, a Modica

3

In occasione della giornata internazionale della violenza sulle donne , anche quest’anno si svolgera’ a Modica una “ Tre giorni “ dedicata all’evento, dal titolo  “Nell’ombra e fuori dall’ombra : l’anatomia non è destino”. Dato il grande  successo della passata edizione si é pensato di riproporre la lodevole manifestazione che  comprenderà come l’anno scorso una serie di incontri, workshop, tavole rotonde, cortei. Il tutto per fornire spunti di riflessione su una tematica sempre più attuale e purtroppo sempre più diffusa.  L’evento è organizzato da sei associazioni che operano sul territorio: Ipso Facto, AMMI, AVIS, FI.DA.PA, M.difesa del Cittadino, International Inner Wheel Monti Iblei.  Il progetto si svolge con il patrocinio del Comune di Modica, del World Heritage, della Fondazione Teatro Garibaldi e dell’Istituto G. Verga.

Si inizierà venerdì 22 novembre alle ore 9,00 con la proiezione di un video presso l’aula magna del Liceo Psico-Socio-Pedagogico G.Verga. Si tratta di un video autobiografico dell’attrice e regista Carla Cassola, dal titolo “Alice si meraviglia”.    In questa occasione gli studenti  parteciperanno ad un workshop nel corso del quale  potranno  confrontarsi con  l’attrice che  con il video ha voluto  denunciare le molestie sessuali di cui è stata vittima da ragazzina. Con la guida della psicoterapeuta Dott.ssa Triberio gli studenti verranno inoltre istruiti sulle modalità per riconoscere le varie forme  di violenza.

Sabato 23 novembre alle ore 18,30 presso il negozio di via Sacro Cuore DI CASA  si potrà partecipare a “Oltre un semplice thè” : conversazione con Daniela Brancati, già Direttore del TG3. Il pomeriggio sarà accompagnato inoltre da letture, musiche, pensieri e scambi di opinioni al femminile.

Lunedì 25 novembre è proprio la giornata designata dallONU come la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” in ricordo dell’efferato assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto il 25 novembre 1960 ad opera del regime dittatoriale della Repubblica Dominicana che esse tentarono di contrastare.  Alle ore 16,30 di tale giorno  presso la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, si svolgerà una Tavola Rotonda dal titolo “Le Donne raccontano… le Donne”  istituzioni, figure tecniche e operatrici a confronto . L’incontro che avrà come moderatore  Annamaria Spoto, presidente dell’ International Inner Wheel Monti Iblei, prevede l’intervento di numerosi ospiti, fra cui la Senatrice Venera Padua, Maria Rita Cocciufa Vicario del prefetto, Maria Antonietta Malandrino vice questore aggiunto di Ragusa, Ignazio Galfo Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Modica, Santina Amato Presidente dell’Associazione Ipso Facto, Rita Floridia Assessore Servizi Sociali di Modica, Gianna Miceli referente ASP Ragusa, Salvatore Poidomani consigliere dell’Ordine prof. Assistenti Sociali, Tonino Marù consigliere dell’Ordine Psicologi Regione Sicilia. 

Infine alle ore 18,30  ci sarà il momento clou della manifestazione: un Corteo di donne che  dalla Fondazione Teatro Garibaldi procederanno fino all’Atrio Comunale. Verranno accese delle lanterne in memoria di tutte le donne vittime di violenza.