Aeroporti: Catania ancora chiuso, voli dirottati a Comiso

0

In merito all’attività stromboliana del vulcano Etna, la Sac informa che l’unità di crisi, tornata a riunirsi oggi pomeriggio, ha deciso il permanere fino all’alba di domani della chiusura dello spazio aero sopra Catania, nonché della pista dello scalo di Fontanarossa per ricaduta cenere.

 Sono invece atterrati a Comiso due voli Alitalia, che ripartiranno per Roma. Dopo il loro decollo anche lo scalo casmeneo chiuderà fino a domani.

La prossima riunione dell’unità di crisi sarà alle ore 05.30.

 

Resta comunque un risultato il fatto di aver ottenuto di dirottare i voli su Comiso anzichè su Palermo.

Grazie alla richiesta avanzata ieri da Gaetano Mancini e all’impegno profuso oggi dai vertici di Sac e Soaco, Taverniti, Mancini e Rosario Dibennardo (presidente di Soaco), dopo accurate verifiche tecniche di Aeronautica Militare, Enac, Enav e compagnie aeree, è stato altresì deciso di utilizzare lo scalo di Comiso quale alternato di Catania. I vettori si stanno coordinando per organizzare al meglio le operazioni (2 arrivi e 2 partenze l’ora).

 

“Grande soddisfazione” è stata espressa dai vertici di Sac e Soaco. “Serve ora monitorare con attenzione la situazione”, hanno dichiarato le due società di gestione, “ma un passo avanti molto importante è stato fatto. Si è infatti aperta una procedura che, al di là della contingenza di questi due ultimi giorni, non può che portare al rafforzamento della già forte sinergia fra i nostri scali. Un doveroso grazie va ad AM, Enac ed Enav per la collaborazione e per aver recepito in tempi brevissimi le nostre ragioni”.