M5S Comiso: “Dubbi sul corretto funzionamento della mensa scolastica”

2

Oramai da tempo raccogliamo diverse lamentele inerenti la gestione del servizio di mensa scolastica.

E’ evidente che un Comune dovrebbe curare al meglio il menù della mensa scolastica, tenendo conto di vari aspetti in modo da garantire ai nostri figli, in età scolare, una studiata varietà di pietanze ed una dieta correttamente bilanciata: tuttavia molti genitori notano che c’è differenza tra i documenti ufficiali (ove vengono riportate menù e tabelle dietetiche) e le pietanze che giornalmente vengono servite agli alunni. Spesso i menù sono ripetitivi ed è fin troppo palese che non c’è la necessaria cura ed attenzione per l’alimentazione dei nostri figli. Inoltre rileviamo che i pasti vengono consegnati grossolanamente in grossi contenitori di plastica con temperature e livelli di cottura non ottimali.

Il Movimento Cinque Stelle di Comiso, negli scorsi giorni, ha provveduto a protocollare una richiesta di chiarimenti sulla conduzione del servizio di mensa scolastica.

All’assessore Digiacomo ed al Sindaco Spataro abbiamo chiesto informazioni essenziali sulle caratteristiche del servizio di mensa scolastica: documenti sulle caratteristiche dei prodotti utilizzati, documenti attestanti la corretta rintracciabilità della filiera produttiva, copia delle tabelle dietetiche, copia conforme delle fatture d’acquisto.

Purtroppo notiamo che sul sito del Comune di Comiso, a differenza di altri comuni, non c’è alcun tipo d’informazione sul servizio mensa scolastica.

Nonostante l’attuale Sindaco, in campagna elettorale, avesse promesso di introdurre alimenti provenienti da colture biologiche notiamo che è difficile introdurre anche solo un po’ di semplice trasparenza sulle modalità del servizio mensa.

Ci auguriamo pertanto che si possa fare la necessaria chiarezza sull’argomento per il bene dei nostri figli e per la tranquillità delle famiglie.