Nel 2013 il Comune di Modica ha fatto “solo” 370 mila euro di appalti

1
scuolabus

377.476,62 euro, di cui solo 99 mila già liquidati: a tanto ammontano gli investimenti in appalti esterni che il Comune di Modica ha fatto in tutto il 2013. Non certo una cifra record in un momento in cui ci sarebbe bisogno di dare ossigeno alle imprese del territorio.

I dati emergono dal report relativo all’anno 2013 della documentazione che il Comune ha via via trasmesso all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, come previsto dal “Decreto Trasparenza”: proprio nei giorni scorsi la Giunta ha adottato il Programma 2014-2016. E, come la legge prescrive di fare entro il 31 gennaio, ha reso pubblici i dati relativi all’anno scorso.

Sono stati cinque, in tutto, i contratti stipulati. L’appalto più “sostanzioso” risulta essere quello per il servizio di trasporto scolastico degli alunni della scuola dell’obbligo, che in precedenza veniva svolto in house tramite la SpM, ma che la nuova amministrazione comunale ha deciso di esternalizzare: la ditta Abbate Luigi se l’è aggiudicato tramite procedura negoziata, senza che sia mai stato pubblicato un bando, per 148.204,08 euro.

Il primo affidamento in ordine cronologico è stato fatto invece, tramite procedura aperta, per il servizio di vigilanza e controllo del Palazzo di Giustizia: se l’è aggiudicato la Cia Security srl per 99.532,48 euro, gli unici già liquidati. L’affidamento per i lavori di manutenzione della fognatura di Marina di Modica e Maganuco è stato fatto tramite procedura negoziata, senza bando, alla ditta Epas srl per 35.493,27 euro: questi lavori sono stati ultimati lo scorso gennaio, mentre sono ancora in corso quelli per la manutenzione della rete idrica comunale, anche questi affidati tramite procedura negoziata alla ditta Costruzioni edili di Cannata Carmelo & Figli snc, per un importo totale di 50 mila euro. Ad agosto l’amministrazione ha fatto anche un contratto aperto per i lavori di manutenzione  della pavimentazione delle strade: su 13 partecipanti, si è aggiudicata i lavori la ditta Cavallaro Lorenzo Massimo, per 44.426,07 euro.

Nei primi giorni del 2014 sono già stati fatti altri appalti, come quello per i lavori alla scuola di Santa Marta, per 150 mila euro, e altri più piccoli (11 mila euro per gli impianti di riscaldamento nelle scuole, 18 mila euro per la disinfezione delle acque immesse nella rete idrica, 23 mila euro per la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione).