Rumeno arrestato su mandato di cattura europeo per furto aggravato

0

Continuano le attività di controllo da parte della Polizia di Stato di soggetti di etnia rumena presenti sul territorio.

Nella giornata di domenica allorquando è stata verificata la commissione di un maggior numero di reati contro il patrimonio, è stata intensificata la vigilanza del territorio anche nelle contrade limitrofe al centro abitato.

E proprio in contrada Miccichè, durante il normale controllo del territorio, il personale della Polizia di Stato ha controllato tre rumeni che si aggiravano appiedati per strada e osservavano attentamente all’interno di ogni villetta o abitazione che capitava loro a tiro.

Fermati i tre soggetti venivano controllati  e perquisiti.

Dal controllo al terminale uno dei tre e precisamente EFTMIE Constantin nato in Romania il 09.02.1985, senza fissa dimora e con precedenti per omicidio (i fatti erano stati trattati a Vittoria nell’aprile del 2008 allorquando dopo indagini effettuate dal Commissariato l’uomo era stato riconosciuto colpevole di un efferato omicidio ai danni di un connazionale), risultava destinatario di un mandato di cattura europeo emesso dalla Romania nel gennaio di quest’anno in quanto lo stesso era stato riconosciuto in patria responsabile di furto aggravato avvenuto nel marzo del 2012.

Per questo motivo Eftimie in patria dovrà scontare una pena di tre anni e sei mesi, e per sottrarsi alla condanna in patria si era rifugiato nuovamente in Italia.

Condotto nell’Ufficio di Polizia per essere debitamente identificato e sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici, l’uomo è stato compiutamente identificato.

Successivamente è stato condotto in carcere a disposizione dell’AG competente che dovrà verificare l’attuabilità del provvedimento di estradizione.