Stato-Regione finanziano i collegamenti autostradali autoporto di Vittoria, aeroporto di Comiso con la Ragusa-Catania e la S.S. 115

1

Centoquindici milioni e 800 mila euro per finanziare il progetto riguardante i collegamenti autostradali dall’autoporto di Vittoria, all’aeroporto di Comiso, alla Ragusa-Catania e alla S.S. 115. Se si aggiunge che con i fondi ex Insicem la Provincia di Ragusa sta procedendo a bandire la gara d’appalto per la bretella di collegamento all’aeroporto di Comiso, ecco che nel giro di qualche anno l’infrastrutturazione del territorio provinciale cambierà da così a così.
La comunicazione dell’assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture Antonino Bartorotta al Commissario straordinario della Provincia Carmela Floreno è la conferma di un finanziamento in itinere che ha trovato corrispondenza nella convenzione stipulata tra la Regione Siciliana e il ministero delle Infrastrutture avente ad oggetto il cofinanziamento di interventi regionali di carattere straordinario per la ristrutturazione e la riqualificazione del settore del trasporto merci siciliano. Il finanziamento dei collegamenti tra l’autoporto di Vittoria, l’aeroporto di Comiso, la S.S. 514 Ragusa-Catania e la S.S. 115 è stato possibile perché la Provincia aveva a disposizione un progetto definitivo già approvato, il cui impegno finanziario era stato assunto con in fondi ex Insicem che si stanno rivelando, sempre più, risorse moltiplicatrici per altri interventi. Ora la Provincia ha il compito di definire in tempi brevi il progetto esecutivo di tutti i collegamenti per poter procedere alla fase attuativa che nella prima fase funzionale prevede un impegno finanziario di 47 milioni e 36 mila euro e la nella seconda fase di completamento un impegno di 68 milioni e 763 mila euro.
E’ invece esecutivo il progetto della bretella di collegamento tra la S.S. 514 Ragusa-Catania e l’aeroporto di Comiso approvato in conferenza di servizio a Palermo lo scorso anno (mese di maggio) e con la Provincia di Ragusa che entro il mese di giugno indirà la gara d’appalto che verrà espletata dall’Urega.
“La comunicazione dell’assessore Bartolotta dell’approvazione della convenzione tra il ministero delle Infrastrutture e la Regione Siciliana – dice il commissario Floreno – che individua 115 milioni e 800 mila euro per finanziare i collegamenti tra l’autoporto di Vittoria, l’aeroporto di Comiso, la Ragusa-Catania e la S.S. 115 è l’inizio di un percorso virtuoso che accrescerà l’infrastrutturazione del territorio ibleo. Dopo l’apertura dell’aeroporto di Comiso la provincia di Ragusa ha eliminato in parte la sua marginalità geografica e ora la realizzazione di questi collegamenti potenzieranno l’intermodalità dei trasporti in un territorio che da tempo aspettava una migliore viabilità per connettersi con più facilità alla rete di trasporto regionale”.