Polizia municipale, il bilancio dell’ultima settimana di controlli

0

Il comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, ha reso noto il bilancio delle attività svolte nell’ultimo fine settimana dal Corpo da lui diretto.

“Abbiamo intensificato – ha dichiarato Costa – i controlli sul rispetto delle norme del codice della strada. Obiettivo primario è la sicurezza stradale, con l’ampliamento delle arterie sottoposte a controlli nell’ottica della prevenzione e riduzione dei sinistri, oltre alla Vittoria–Scoglitti, che entra nel periodo in cui si registra un maggiore traffico. Abbiamo effettuato verifiche costanti sul rispetto del limite di velocità, sia con l’autovelox fisso che con il telelaser, nonché sul rispetto del divieto di sorpasso e sulla svolta e inversione lungo le strade con linea continua”.

Questi i numeri: diciotto i verbali contestati per eccesso di velocità con rilevazione tele laser già nella prima settimana di utilizzo; 161 quelli con autovelox fissi; otto i sequestri per mancata copertura assicurativa; 39 le rimozioni a vario titolo; tre i fermi di ciclomotori (casco e passeggero); cinque gli incidenti stradali di cui 1con feriti.

L’attività sanzionatoria ha portato, complessivamente,  alla elevazione di 229 preavvisi per soste irregolari e  alla contestazione di 79 verbali  per violazioni varie al Codice della strada. Gli autoveicoli controllati sono stati 214.

La squadra di Annona ha effettuato un’azione di controllo tesa al contrasto dell’abusivismo commerciale, elevando tre verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico, a titolari di esercizi commerciali  su aree pubbliche (autobar) che operavano in assenza di concessione per l’occupazione di suolo pubblico. A carico di uno degli operatori sottoposto a verifica è stato elevato verbale ai sensi dell’art. 193 del C.d.S. per mancata copertura assicurativa del mezzo con il quale svolge l’attività (il mezzo è stato sottoposto a sequestro). E’ stato elevato verbale di violazione amministrativa nei confronti del titolare di una media struttura che operava senza essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa. Nei confronti dello stesso, con ordinanza, sarà disposta la chiusura dell’esercizio.

Per ciò che concerne i controlli ambientali sono stati effettuati il sequestro di un’area, in prossimità di una scuola, con forte presenza di amianto. In totale sono state trasmesse all’autorità giudiziaria quattro comunicazioni di reato per abbandono di rifiuti e una con l’ipotesi di gestione di discarica. Sei sono state le segnalazioni agli uffici comunali, al fine del corretto smaltimento, di abbandono su strada pubblica di rifiuti assimilabili a solidi urbani. Quanto allo smaltimento incontrollato di rifiuti contenenti amianto, sono in corso  accertamenti di polizia giudiziaria per due siti nelle campagne di Macchioni e Boscopiano. Sono stati sottoposti a controlli anche impianti e insediamenti industriali con rilevanza nel trattamento e produzione di rifiuti.

Continua anche nella squadra edilizia la vigilanza con l’individuazione di sei casi di abusivismo (quattro sono illeciti penali, gli altri due sono illeciti amministrativi),  che hanno portato al sequestro, in due casi, delle costruzioni, una in contrada Boscorotondo ed una in contrada Valsechella. Prosegue, inoltre. la vigilanza sui cantieri aperti e su quanto in corso di costruzione sia a Vittoria che nella frazione di Scoglitti (otto i cantieri controllati). Sei le deleghe ricevute dall’autorità giudiziaria di Ragusa per gli accertamenti di rito in materia edilizia.