Il successo del Cineateatro Aurora: 12mila presenze in sei mesi

10

Più di 12 mila presenze in sei mesi al Cineteatro Aurora, diventato un punto di riferimento culturale, un luogo di socializzazione, persino di svago. Basta questo dato – scrive la Nocevento srl – a dimostrare quanto a Modica sia mancata negli anni la presenza di una sala e come, seppur ancora timidamente, la piacevole abitudine di frequentare la sala cinematografica di Modica Alta. La prima programmazione è stata una vera e propria sperimentazione, con una equilibrata alternanza di prodotti d’autore e di cassetta.

E nel comunicato della Novecento srl si legge ancora:

Se lo scorso dicembre, subito dopo l’inaugurazione, è stato messo in cartellone “La mafia uccide solo d’estate”, esordio cinematografico di Pif, che ha fatto registrare la partecipazione esaltante di un pubblico trasversale, fatto di giovani e meno giovani, subito dopo non sono mancati film come “Un fantastico via vai” di Leonardo Pieraccioni, “Un boss in salotto” con Rocco Papaleo, “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone e “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese che, per le proiezioni domenicali, hanno visto i 408 posti dell’Aurora quasi tutti occupati.

Non sono mancate le scelte “coraggiose”, a cominciare dalla proiezione, nel mese di febbraio, de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, in occasione della sua candidatura agli Oscar: anche in questo caso il riscontro è stato ottimo e il pubblico ha partecipato numeroso, nonostante il film fosse uscito nelle sale già un anno prima.
In generale è stata grande l’attenzione per i film d’autore del panorama italiano e internazionale tra cui “Il capitale umano” di Paolo Virzì, “Blue Jasmine” di Woody Allen, “Dodici anni schiavo” di Steve Mcqueen, vincitore dell’oscar 2014 come miglior film e “The wolf of wall street” di Martin Scorsese.
Il vero vanto del Nuovo Cineteatro Aurora sono i titoli proposti in esclusiva provinciale: “Her” di Spike Jones, “Gigolò per caso” di John Turturro, “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni, “Grand Budapest hotel”, “Diario di un maniaco per bene” di Michele Picchi, fino a “Nymphomaniac” di Lars Von Trier, proiettato in collaborazione con il Cineclub “La città nascosta”, che ha portato all’Aurora anche la stagione del Cineforum con ben 16 titoli.

Il Nuovo Cineteatro Aurora è diventato un punto di riferimento anche per i bambini. I film d’animazione per i più piccoli hanno arricchito la programmazione dell’Aurora offrendo a genitori e figli un intrattenimento divertente teso alla socializzazione. Molti bimbi hanno anche scelto di festeggiare il compleanno al cinema con le loro famiglie e i loro amici guardando un cartone e soffiando le candeline nella hall dell’Aurora.
E il progetto “Cinema e Scuola”, sperimentato con grande successo in occasione del Giorno della Memoria con la proiezione del film di Roberto Faenza “Anita B.”, verrà riproposto in modo stabile a partire dalla prossima stagione per creare appuntamenti fissi di educazione al linguaggio cinematografico con le scuole di ogni grado.

“Un’attenzione particolare” affermano Paolo Ruta, Roberta Pittau, Michele Avveduto e Martina Giannì, della Novecento srl “’abbiamo riservata a Modica Alta, quartiere in cui il Cinema Aurora opera e con il quale abbiamo lavorato per stabilire un rapporto di reciproca attenzione e al cui processo di riqualificazione abbiamo, nel nostro piccolo, cercato di dare una spinta. È il caso della collaborazione stabilita con il Borgo degli Artisti, con la proiezione dell’anteprima di ‘Sicilian Flavour’ di Luca Scivoletto, che ha avuto uno straordinario successo di pubblico.
Ma è soprattutto il caso dell’iniziativa ‘Alta fedeltà’, realizzata in collaborazione con l’associazione Clarence che gestisce il sito di San Nicolò ed Erasmo e con gli esercenti di Santa Teresa, allo scopo di offrire un pacchetto di intrattenimento e cultura in grado di attirare qui il pubblico modicano. E tuttavia, proprio questa prima esperienza ci dimostra che i nostri sforzi da soli non bastano e occorre un piano lungimirante, condiviso tra le istituzioni e l’imprenditoria privata, per migliorare la qualità della vivibilità e fruibilità del quartiere e trasformarlo in quel che merita di essere, ovvero un’attrazione per i turisti e per i modicani stessi, cosa per cui ha tutte le caratteristiche”.
In questi giorni, in esclusiva provinciale attualmente in sala all’Aurora è in proiezione “Alabama Monroe”, il film di Felix Van Groeningen che ha sfidato Sorrentino al premio Oscar di quest’anno come miglior film straniero. Il film è in sala dal 22 al 25 maggio, con proiezioni alle 19.30 e alle 21.30.