Nei secoli fedele: a Ragusa la mostra sul Bicentenario dei Carabinieri

2

Sono passati due secoli dal lontano 1814, quando a Torino nasceva il Corpo dei Carabinieri, con appena 800 uomini “per buona condotta e saviezza distinti”, distribuiti sulla penisola in 113 stazioni. Nel corso di questi duecento anni, i Carabinieri hanno tenuto alta la loro immagine, considerata simbolo di efficienza operativa ma anche di umana disponibilità.
Oggi l’Arma è ramificata su tutto il territorio nazionale con 4604 Stazioni e 55 Tenenze, attraverso le quali i Carabinieri continuano a scrivere le pagine della storia, in prima fila, e spesso in prima linea anche nei più drammatici fatti di cronaca, in uno stretto legame con il territorio.

In occasione del Bicentenario della Fondazione dell’Arma, il Comando provinciale di Ragusa ha organizzato, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali di Ragusa, l’Archivio di Stato di Ragusa, i Musei “Italia in Africa” di Ragusa e “della Memoria” di Modica e altre istituzioni, autorevoli studiosi e collezionisti privati, una serie di appuntamenti artistico culturali.