4200 euro di multe per il trasporto non in regola di animali

2

La Polizia Stradale ha fatto multe per 4200 euro a 4 trasportatori non trovati in regola ad un controllo nei pressi del macello di Pozzallo: le verifiche, condotte unitamente al personale dell’Asp di Ragusa, riguardavano le prescrizioni sul trasporto degli animali vivi.

Questo è il comunicato della Polstrada:

“Detti controlli sono stati predisposti dal Compartimento Sicilia Orientale, in osservanza a Direttive della U.E. Infatti sin dal 2005, l’Unione Europea ha adottato un protocollo operativo sui controlli, invitando i paesi appartenenti ad aderirvi: è il Regolamento 1/2005, entrato in vigore il 5 gennaio 2007, che stabilisce le regole da rispettare per ridurre al minimo lo stress degli animali durante il trasporto su strada.
Sono complessivamente 4 i conducenti non trovati in regola, i quali sono stati sanzionati per complessivamente 4200,00 euro.
Le irregolarità variavano dalla mancanza di autorizzazione al trasporto, alla mancanza di certificati sanitari, alla mancanza di divisori che consentono di evitare danni da contatto tra i vari animali durante il trasporto.
In un caso è stato accertato che gli animali erano legati tra loro con corde al collo, che, in caso di urto o di frenata brusca, inevitabilmente avrebbero causato sofferenza agli animali per soffocamento”.