“Se doni…. segni un punto a Tuo favore”. La donazione organi a Ragusa

0

“Chi dona gli organi ama la vita” questo lo slogan della Giornata nazionale per la donazione degli organi, che si celebra sabato 31 maggio, promossa dal Centro nazionale trapianti, dalle Regioni e dalle Associazioni di volontariato.

Una ricorrenza importante, se si pensa alle migliaia di persone che ogni anno vengono salvate grazie al trapianto. Anche se i dati diffusi per l’anno 2013 dal Centro nazionale trapianti sull’attività di donazione e trapianto in Italia mostrano, purtroppo, un tasso di donazione fermo, ormai, da quattro anni (18 donatori per milione di popolazione) e un calo preoccupante nel trapianto di cuore e rene.

In occasione della Giornata sarà lanciata una delle iniziative in programma per la Campagna Nazionale di comunicazione di quest’anno: sulla pagina www.sonoundonatore.it sono riportati tutti i modi con cui i cittadini possono esprimersi sulla donazione di organi e tessuti. Inoltre, la pagina contiene una serie di informazioni e dati utili che spiegano in modo chiaro e diretto come il sistema trapianti italiano sia affidabile, trasparente e professionale in tutte le procedure.

Passalacqua_donazione

A Ragusa, la giornata e il programma delle iniziative vengono presentate con ua conferenza stampa alle ore 11.00 di sbatto, nell’Aula Magna Università di Ragusa. Presente la squadra basket A1 femminile “PASSALACQUA”, testimonial  della campagna.