Vivian Maier: tata e (grande) fotografa. Un film per raccontarla

4

Tra i non pochi eventi di stasera in provincia, ce n’è uno che vale la pena di essere segnalato ed è la proiezione, per la prima volta in Sicilia, del film documentario Alla ricerca di Vivian Maier di John Maloof e Charlie Siskel.

L’appuntamento è stasera alle 21 al Cinema Aurora di Modica, che lo ha programmato in collaborazione con il Condominio Fotografico.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale a Toronto nell’autunno 2013, ma è stato distribuito negli USA e in Italia solo dal marzo e aprile scorso, dalla Feltrinelli Real Cinema.
Presentato, tra gli altri, al Berlin Internetional Film Festival, al Toronto International Film Festival e al Doc NYC Festival, ha ricevuto già diversi riconoscimenti e una vasto successo tra il pubblico.

Il film nasce dal fortunato acquisto di una scatola piena di negativi da parte del regista John Maloof, che ha segnato l’inizio della scoperta di una delle fotografe più importanti – e di certo la più misteriosa – del XX secolo: Vivian Maier (1 febbraio 1926/21 aprile 2009), di professione tata per le famiglie dell’alta borghesia di Chicago, che ha scattato in segreto oltre 100.000 fotografie, ritrovate dopo decenni, solo dopo la morte dell’autrice, salutata oggi come una delle più grandi fotografe di strada d’America.
La vita e l’arte di Vivian Maier sono rivelate in questo documentario attraverso foto, filmati e interviste inedite alle persone che la conoscevano.