Migranti: nuova ondata di arrivi, oltre 2.500 su 17 barconi

0

La Marina italiana ha annunciato di aver soccorso, tra le prime ore di ieri e oggi, oltre 2.500 uomini, donne e bambini che viaggiavano su imbarcazioni sovraffollate nel Mediterraneo, partite dalle coste nordafricane. Questi gli impressionanti numeri delle operazioni:

  • La nave anfibia “San Giorgio” è intervenuta in assistenza a 5 natanti e ha imbarcato 998 persone tra cui 214 donne e 157 minori.
  • Il pattugliatore “Orione2 in tre intereventi ha trasbordato da barconi in difficoltà oltre 400 profughi.
  • La fregata “Scirocco” in tre operazioni di recupero ha prelevato 206 extracomunitari e trasferito altri 94 su mercantile “Glory Tellus” di bandiera panamense.
  • La corvetta “Sfinge” ha recuperato 113 immigrati a bordo di un gommone ieri e ha iniziato stamattina un altro intervento per prestare aiuto a una barca con oltre 200 immigrati a bordo.
  • La motovedetta della Capitaneria di Porto CP306 è intervenuta in assistenza di tre natanti con 450 ipasseggeri, poi trasferi sul cargo “Maersk Regensburg” di Hong Kong).

Non sono state fornite indicazioni sulle nazionalità delle persone tratte in salvo nel corso delle operazioni. Ma in genere, negli ultimi mesi, la maggior parte dei migranti provengono dalla Siria, per sfuggire alla guerra civile, e dall’Eritrea, per sottrarsi alla coscrizione militare obbligatoria.