Chiude il ponte Guerrieri. Come cambia il traffico a Modica: la mappa

14

Dureranno 90 giorni – almeno così promette l’Anas – il lavori di manutenzione straordinaria al Ponte Guerrieri a Modica, che resterà chiuso dal 16 giugno al 15 settembre.

Le modifiche alla viabilità, che riguardano per la gran parte Modica Bassa e il quartiere Dente, ma in piccola parte anche la zona Sorda, sono state presentate ufficialmente martedì 10 giugno in conferenza stampa a Palazzo San Domenico.
Il comandante della Polizia Municipale di Modica, Giuseppe Pediglieri, ha illustrato le singole modifiche previste e ha spiegato: “Per avere una viabilità sostenibile abbiamo cercato di affrontare il problema istituendo dei sensi unici che, se da un lato creeranno difficoltà in termini di allungamento dei percorsi, d’altra parte garantiranno una certa fluidità. Ci sarà comunque un monitoraggio quotidiano e, se si registrerà la necessità, potranno essere apportate modifiche“.

L’Anas ha preparato un’ordinanza che vieta il transito dei mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate, con inizio sulla strada statale 115 al bivio di Marina di Ragusa, per chi arriva da Ragusa, e all’uscita Rosolini dell’autostrada per chi arriva da Catania o Siracusa: questi mezzi percorreranno dunque la litoranea per bypassare Modica.
L’ingengere Domenico Renda dell’Anas, RUP (responsabile unico del procedimento), ha illustrato gli interventi di manutenzione previsti: recupero conservativo delle parti ammalorate dell’impalcato (travi e soletta), sostituzione dei cordoli, dei guard rail e delle reti di protezione antiscavalco, sostituzione di tutti i giunti.

Si lavorerà su entrambe i lati del Ponte, dunque non ci saranno possibilità di riaprire una singola corsia per il traffico.
E quindi la nuova viabilità urbana ed extraurbana, a causa della chiusura del ponte Guerrieri, resterà in vigore a Modica fino a metà settembre, nella migliore delle ipotesi.
In base alle indicazioni pubblicate sul sito del comune modicano, abbiamo realizzato questa mappa.

Per ingrandirla e scaricarla, basta un clic
mappa_ponte_traffico

 

Questo sono, nel dettaglio, le indicazioni dell’ordinanza del Comandante della Polizia Municipale:
– senso unico di marcia in corso Umberto, direzione piazza Corrado Rizzone-via Modica Ragusa;
– senso unico di marcia in corso Garibaldi, direzione corso San Giorgio-corso Umberto;
– senso unico di marcia in via Nazario Sauro e via Nuova S.Antonio, direzione periferia-centro;
– senso unico di marcia in piazza Libertà, nel tratto antistante l’edicola, direzione via Nazionale-via Risorgimento;
– senso unico di marcia nel tratto di piazza Libertà compreso tra via Resistenza Partigiana e via S.Cuore, direzione via Sacro Cuore;
– divieto di sosta, permanente e con rimozione forzata, nel tratto di piazza Corrado Rizzone tra largo Pluchino e piazza S.Sofia.
– divieto di transito ai veicoli a pieno carico superiori a 3,5 tonnellate in corso Umberto, via Nuova S.Antonio, via Nazario Sauro e viale Medaglie d’Oro, esclusi quelli che devono scaricare merci.