Maturità 2014: si studia e ci si sfoga con twitter e whatsapp

1

Si studia, si ripassa, si cercano appunti e, soprattutto, ci si sfoga, tutto rigorosamente online. E lo studio dei ragazzi italiani e siciliani per la maturità diventa sempre più social.

A meno di una settimana dalla prima prova degli esami di maturità, al via mercoledì 18, (qui i consigli utili per arrivare sereni alla prova), gli studenti mettono in campo tutte le strategie per riprendere gli argomenti più importanti, chiarire i passaggi difficili e concludere le tesine.

Così entrano in gioco i social network e le app degli smartphone che facilitano la comunicazione e il passaggio di appunti a più persone nello stesso istante. Nel mondo virtuale entrano anche i professori che fino all’ultimo momento sono pronti a dare dritte e consigli. Anche su Facebook e Twitter. Tanto che l’hashtag #maturità impazza su twitter: da Nord a Sud.

Ma non ci sono solo tweet. Alle chat di whatsapp vengono affidati appunti, traduzioni, tesine e la ricerca di tutte le informazioni possibili sul commissario esterno. Passione social, dunque, che di fatto potrebbe esplodere in un tripudio qualora il ministero scegliesse di dedicare la traccia sull’attualità ai primi 10 anni di Facebook. “L’uso dei social è tra gli argomenti più attesi” spiegano da Skuola.net.
“I ragazzi ne conoscono bene i meccanismi ed ora li usano in maniera convulsa per esternare emozioni o chiedere aiuto. Ieri abbiamo lanciato un numero dedicato su whatsapp proprio per avere un filo diretto con i maturandi: siamo stati subissati di richieste d’aiuto”.