La rotatoria Dente Crocicchia a Modica: a che punto siamo?

3

L’appalto per la rotatoria di Dente Crocicchia è stato uno degli argomenti che più ha tenuto banco, nell’ultima seduta del Consiglio comunale a Modica, interamente dedicata alle interrogazioni, dato che ce n’erano parecchie da discutere.

La questione era stata sollevata da un’interpellanza, per la verità già piuttosto datata ma sostanzialmente ancora attuale, del consigliere Vito D’Antona, seguita alla deliberazione con cui la Giunta ha deciso di sottrarre la quota di finanziamento all’opera inizialmente preventivata nel 2014, pari a 500 mila euro, spostando il proprio impegno agli anni 2015 e 2016, dato che già 2,6 milioni dei 3,9 a cui ammonta il progetto sono coperti dal mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.
“Il progetto è già stato mandato all’Urega per l’appalto per la prima volta un anno fa” ha rimarcato D’Antona in aula “e su quest’opera ricadono le aspettative non solo degli abitanti del quartiere Dente, ma di tutti i cittadini, trattandosi di una soluzione vitale per la viabilità”.

Il sindaco Ignazio Abbate ha risposto sostenendo che la procedura di gara nel frattempo sia mutata: “Quando siamo andati per la prima volta all’Urega, abbiamo scoperto che per l’indizione della gara non era avvenuta alcuna concertazione e in più mancavano il capitolato e l’aggiornamento prezzi. Adesso siamo sicuri che la gara d’appalto possa essere fatta entro l’anno e il Comune garantirà la restante parte del finanziamento per i prossimi anni, dato che certo quelli già disponibili non saranno spesi tutti nel 2014. Invece quella somma sarà investita nella posa in opera di asfalto e impianti infrastrutturali della vanella 156 e per gli impianti fognari di Marina di Modica e Maganuco”.

Abbate, proprio a margine del consiglio comunale, ha sottolineato come siano “già 13 le opere pubbliche in gara nel 2014, con un investimento di 13, 2 milioni di euro, tutti extrabilancio”. “Di grande importanza” ha ribadito “è proprio la realizzazione della rotatoria Dente Crocicchia, attesa da parecchi anni”.
Anche il consigliere comunale dell’Udc Lorenzo Giannone ha commentato: “La rotatoria, dopo tanti proclami, finalmente si farà. Sono stati fatti passi da gigante in questi ultimi mesi, con un’attenzione quotidiana da parte dell’Amministrazione finalizzata ad un’accelerazione su tutti gli aspetti amministrativi e burocratici per arrivare rapidamente all’appalto”.

[Fonte: La Sicilia]