Ricercato in tutta Europa per tentato omicidio: preso dalla polizia di Vittoria

5

Grazie alla preziosa sinergia determinatasi tra la Polizia di Vittoria e quella polacca, che aveva avuto notizie della presenza del ricercato in questa zona, col coordinamento della Direzione Centrale della Polizia Criminale ed in particolare del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno, nell’arco di una settimana, dopo approfondita attività di tipo info-investigativo, si è riusciti ad individuare un pericoloso pregiudicato condannato dal Tribunale della Corte Regionale di Zamosc (Polonia) per il reato di tentato omicidio commesso, nell’aprile del 2012, in una cittadina polacca a seguito di una violenta rissa cui parteciparono diversi soggetti.

Ecco il comunicato del Commissariato di Vittoria:

Per tale reato TULEJ Jacek Pawel, 29enne nato a Tomaszow Lubelski, è stato condannato a due anni di reclusione che deve ancora scontare ed essendo irreperibile le autorità nazionali polacche hanno diramato un Mandato di Arresto Europeo.
Evidentemente ben conscio della pendenza a suo carico il TULEJ si è abilmente nascosto nel territorio vittoriese, non fissando mai fissa residenza o dimora, sino a quando non è stato individuato dalla polizia di Vittoria, aiutata dalle fotografie fatte pervenire dai colleghi polacchi.
Ieri diverse pattuglie sono state ad attenderlo nei pressi della sua ultima dimora. Lo hanno visto sopraggiungere, quest’ultimo accortosi degli agenti si è barricato in casa. È stato necessario abbattere la porta e ricercarlo per tutta la casa visto che si era nascosto in un anfratto della stanza da bagno. Poi l’ennesimo tentativo di fuga immediatamente sedato dagli Agenti.
Il polacco è stato condotto presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria dove dopo gli accertamenti di rito ed i necessari collegamenti con gli organismi centrali e periferici italiani e di Polonia, è stato arrestato e trasferito presso la casa Circondariale di Ragusa a disposizione della Corte di Appello di Catania.