Raid dell’Etna, domani le “vecchie signore” a Modica

11

E’ partito ieri con 80 equipaggi italiani e stranieri (molti partecipanti provengono da Brasile, Argentina e da varie nazioni europee) il tradizionale Raid dell’Etna. I piloti sono partiti da Palermo per percorrere insieme un itinerario di oltre 1000 chilometri attraverso le cittadine più rinomate della Sicilia.
Gli organizzatori della manifestazione Stefano Consoli e Giovanni Spina, rispettivamente Presidente e Vice di Scuderia del Mediterraneo, e Enrico Grimaldi, storico pilota in rappresentanza dell’Automobile Club Catania (di cui è vicepresidente) hanno curato tutti i particolari di questa classica siciliana giunta alla 17esima edizione.
Sono del 1933, del 1938 e del 1939 le auto più antiche: una Aston Martin Le Mans, una BMW 328, una Bentley 4 ¼ Le Mans Body e una Siata 500 Gran Sport. Degli anni ’50 un’Alfa Romeo Giulia Spider, una Jaguar XK 120, una Porsche 356 Speedster, oltre che numerose altre auto datate dagli anni 70 fino al 1991. Da segnalare la presenza della Mc Laren M1C Can Am del 1967 proveniente dalla Svizzera.
Il Raid dell’Etna, grazie all’intesa raggiunta con il Comune di Modica e con la collaborazione del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, farà tappa a Modica per un chocolate break .
Martedì 30 settembre alle ore 10,45 è previsto l’arrivo delle auto che sosteranno sotto il Palazzo della Cultura mentre piloti e accompagnatori, accolti dal Sindaco Abbate e dall’assessore al Centro Storico Belluardo che ha curato l’evento, visiteranno il Duomo di San Pietro, il Museo del Cioccolato e il “ Dammusu ro ciucculattaru”. Siamo contenti – ha commentato il Sindaco Abbate – che gli organizzatori di questa importante manifestazione abbiano scelto la Città di Modica, tra gli itinerari più importanti di questa 1000 km, è evidente che la Città della Contea riesce a richiamare iniziative importanti come questa.
La visita si finirà con un buffet allestito nell’androne del Palazzo della Cultura. Agli ospiti saranno offerti in degustazione cannoli di ricotta, granita al cioccolato di Modica e ovviamente cioccolato di Modica.
Tutti gli equipaggi riceveranno in dono due barrette di cioccolato di Modica con incarto dedicato uno al Raid dell’Etna e l’altro a ChocoModica l’evento in programma a Modica dal 5 al’8 dicembre prossimo.