43002: il numero contro droga e bullismo. Un sms per l’intervento delle forze dell’ordine

2

Un sms al 43002 per segnalare casi di spaccio di sostanze stupefacenti e bullismo all’interno degli istituti scolastici.

Il numero verde è stato istituito dal ministero dell’Interno ed è stato presentato oggi in Prefettura, alla presenza del prefetto Annunziato Vardè e, tra gli altri, del questore Giuseppe Gammino e del comandante provinciale dei carabinieri Sigismondo Fragassi.

“Si tratta di una iniziativa”, ha detto Vardè: “che il ministero ha voluto estendere a livello nazionale, dopo averla sperimentata a Roma. Il sistema consente di attivare un intervento immediato delle forze dell’ordine dato che la segnalazione arriva direttamente alla sala operativa della Questura. Gli interventi saranno curati da polizia o carabinieri, a seconda delle circostanze”.

Il numero sarà pubblicizzato, tramite circolari, in tutti gli istituti della provincia. La riservatezza della segnalazione, ovviamente, sarà garantita.
Le forze dell’ordine raccomandano di inserire quanti più dettagli possibile nell’sms (città, nome dell’istituto scolastico, generalità di chi si vuole denunciare). “Un’iniziativa lodevole”, hanno commentato il questore Gammino ed il comandante provinciale dell’Arma Fragassi: “che ci metterà ancora di più nelle condizioni di operare al meglio, per garantire la sicurezza all’interno delle scuole. Il bullismo in provincia è un fenomeno che esiste sicuramente” hanno avvertito i vertici provinciali delle due forze dell’ordine “e che riguarda sia le scuole medie che gli istituti superiori. Ma le denunce non sono tantissime“.

Le segnalazioni potranno essere inoltrate sia dagli stessi studenti, ma anche dagli insegnanti e da tutti coloro che operano nel mondo della scuola.