Cosa non va nella refezione a Ragusa. Piccitto ne parla coi dirigenti scolastici

0

Le recenti criticità emerse in merito al servizio di refezione scolastica destinato agli alunni delle scuole iblee (argomento che è stato anche al centro del dibattito nella seduta del Consiglio comunale di ieri sera) sono state al centro dell’incontro di questa mattina tra il sindaco, Federico Piccitto, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Salvatore Martorana, ed i dirigenti scolastici degli istituti cittadini.

Questi ultimi hanno elencato le principali problematiche riguardanti il servizio, non solo a partire dai casi più recenti, ma anche sottolineando la necessità di individuare alcuni correttivi rispetto al menu offerto.
Tali specifiche segnalazioni sono state prontamente raccolte dall’Amministrazione ed inviate alla ditta che attualmente gestisce il servizio.
Il sindaco Piccitto e l’assessore Martorana, hanno inoltre elencato alcune novità recentemente inserite al fine di garantire la massima qualità del servizio offerto.

Tra queste, figura l’attivazione di protocolli univoci riguardanti le modalità di svolgimento del servizio offerto, in tutti gli istituti cittadini, e l’implementazione, di concerto con il personale scolastico ed i genitori, del sistema di controlli Asp su chiamata diretta, in caso di eventuali anomalie riscontrate.
I genitori, insieme al personale scolastico, inoltre, saranno invitati a costituire, in tutte le scuole, dei comitati di “assaggiatori”, con specifiche schede per il monitoraggio costante della qualità del servizio offerto. “Le legittime rimostranze dei genitori non possono assolutamente essere ignorate o sottovalutate.  – afferma il primo cittadino – anche perché qualsiasi aspetto coinvolga i ragazzi deve rappresentare una priorità assoluta per tutti noi”.

Tuttavia le modalità con cui si è svolto l’incontro di questa mattina non sono andate giù all’opposizione. Il consigliere di Idee per Ragusa Giorgio Mirabella ha dichiarato: “E’ impossibile comprendere il modus operandi dell’amministrazione comunale che tenta in tutti i modi di estromettere i consiglieri comunali da importanti tematiche. Voglio ricordare che i recenti problemi sulla mensa sono stati riscontrati e sollevati proprio da alcuni consiglieri comunali, nel corso delle ultime sedute del consiglio. L‘amministrazione, anziché meglio comprendere quanto da noi consiglieri denunciato, e darci delle risposte, ha preferito incontrare prima i dirigenti scolastici, e programmare per la prossima settimana un incontro alla presenza anche dei genitori.

Dirigenti e genitori ovviamente devono stare in prima linea in questa vicenda ma, voglio ricordare, che molti di noi consiglieri hanno sollevato la questione, come documentato nelle comunicazioni in aula e a mezzo stampa. 
Ecco perché ritengo che all’incontro della prossima settimana, in programma martedi 18 all’assessorato allo sviluppo economico, di diritto dobbiamo essere presenti, proprio per capire meglio nel merito quanto l’amministrazione ha intenzione di porre in essere per evitare che tali problematiche legate alla mensa scolastica accadano ancora. Martedì pomeriggio è convocata una seduta del Consiglio comunale, nel corso della quale chiederò formalmente al presidente se è possibile effettuare un cambio di location, trasferendo l’incontro al Comune, in modo da consentire a tutti i consiglieri la partecipazione.

In modo contestuale chiederò al presidente della V Commissione, consigliere Ialacqua, di convocare urgentemente una seduta dell’organismo per porre la questione della mensa all’ordine del giorno dei lavori”.