Rugby: l’Audax fa quattro su quattro

0

RAC_derby_Under16I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi della Under 16 allenata da Silvio Garzia impegnati nel derby cittadino con i cugini del Padua. Il RAC scende in campo con i favori del pronostico, in quanto capolista solitaria, mentre i padroni di casa del Padua erano obbligati a vincere per non abbandonare le ultima chance di passaggio alla fase élite.

La vittoria è andata al RAC con il risultato di 7 a 19 che conferma la formazione iblea in vetta al campionato con 44 punti, seguito a 40 dal San Gregorio, Fiamma Cibali e Padua 29, Briganti Librino20, Amatori CT 9 Nissa 0.

A seguire l’altro derby tra RAC e Padua, valevole per il campionato federale Under 18. La posta in palio è davvero importante con le due squadre che si contendono quel secondo posto in classifica utile per il passaggio alla fase elite, con il RAC che in classifica precede di 4 punti il Padua. La partita appare agonisticamente combattuta anche se le due squadre, cosi come quelle under 16, si affrontano sempre in modo corretto. Il primo parziale termina cosi con il risultato di 13 a 7 per i padroni di casa. Nel secondo tempo il RAC tenta di recuperare l’incontro, cercando di sfruttare la maggiore velocità dei propri trequarti e sviluppando il gioco al largo.

rac_under16_27_gen_15

Nei minuti finali il RAC rimane in 12 ma, nonostante l’inferiorità numerica si lancia avanti alla ricerca della meta del sorpasso. Proprio allo scadere sono premiati gli sforzi con la bellissima meta di Carlo Criscione che prende in controtempo la difesa del Padua e posa l’ovale al centro dei pali, facile la successiva trasformazione dello stesso Criscione ed il definitivo sorpasso ( 13 – 17).

 

Bella prestazione della rappresentativa Under 14 del RAC che continua a vincere e convincere, avversari odierni i Briganti Librino, squadra simpatica che ha come obiettivo principale l’integrazione e socializzazione mediante il gioco del rugby .

Ultimi a scendere in campo, la squadra seniores impegnata nelle semifinali della seconda fase del campionato di serie C, contro I Briganti Librino. Si trattava di una partita importante in chiave permanenza in Serie C1, specie alla luce della formula del campionato. Il RAC è apparso contratto, non riuscendo a sviluppare gioco e subendo la costante pressione de I Briganti Librino, squadra determinata e ben messa in campo. Nel proseguo del match l’inerzia della gara si sposta decisamente sul fronte dei ragusani che, negli ultimi minuti cercano con caparbietà la quarta meta, quella del bonus, che arriva al 31 ° minuto, l’ala Caruso con una serie di cambi di direzione ed accelerazioni riesce nuovamente a varcare la linea di meta partendo da centro campo, Colin trasforma e fissa il punteggio sul 28 a 13.