Il Consiglio comunale di Vittoria approva il PAES. Per Nicosia è un “incoraggiamento”

1
consiglio comunale vittoria

Il Consiglio comunale di Vittoria esce dall’impasse e, sulla scia di quello di Ragusa, nella seduta di ieri sera ha approvato all’unanimità il Paes, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.

Queste le dichiarazioni del sindaco, Giuseppe Nicosia.

A distanza di tre settimane dalla costituzione della nuova Giunta municipale, dopo l’adesione al Distretto del Sud-Est, centriamo un altro importantissimo risultato programmatico: dopo l’approvazione in Giunta, il Paes ha ricevuto l’approvazione in Consiglio comunale, che ha detto sì con voto unanime.

Ringrazio anche l’opposizione, che stavolta si è dimostrata sensibile e collaborativa sui temi dello sviluppo ambientale e che ha premiato il lavoro e gli sforzi del sottoscritto e dell’intera amministrazione per dotare Vittoria di un piano per l’energia ambientale e sostenibile, per investimenti che potranno riguardare soprattutto l’implementazione del trasporto urbano con la mobilità sostenibile, per collegare meglio il mare a Vittoria e all’aeroporto, e per redigere un piano urbano del traffico con piste ciclabili e parcheggi. Sono soddisfatto anche perché sono state recepite quasi tutte le istanze del mondo artigianale, avanzate dalla Cna.

Centriamo un risultato importantissimo in termini di programmazione e di politica ambientale: se le nostre scelte troveranno attuazione entro il 2020, con il Patto dei sindaci, daranno alla città finanziamenti, opere e lavoro, e renderanno Vittoria partecipe di un ambizioso e bellissimo progetto di riduzione delle emissioni nocive in tutto il mondo. Sono questi i grandi risultati che premiano gli sforzi e l’impegno che stiamo mettendo per amministrare con una buona programmazione la città.
Questo è uno dei migliori incoraggiamenti per la nuova Giunta, che si è subito messa al lavoro con straordinario entusiasmo.