Giovanni Caccamo vince tutto, a Sanremo 2015 è un trionfo

0

Il sogno, e poi il trionfo: Giovanni Caccamo è il vincitore del Festival di Sanremo 2015, sezione giovani. La vittoria in finale contro i Kutso, con il 56% dei consensi.

Un percorso netto quello del cantautore modicano sul palco dell’Ariston, tre esibizioni praticamente perfette applaudite ed apprezzate dal pubblico in sala e a casa. Caccamo è riuscito nell’impresa di mettere d’accordo telespettatori e giornalisti: vince anche il premio della critica Mia Martini (sezione giovani) e il premio della sala stampa Lucio Dalla.

L’esordio di Giovanni Caccamo sul palco dell’Ariston era stato giovedì, nella prima fase della competizione il giovane cantautore si era imposto in maniera netta su Serena Brancale, guadagnandosi il 69% delle preferenze provenienti dal televoto degli spettatori.

All’inizio della puntata di venerdì aveva ottenuto l’accesso alla finale superando con il 52% Enrico Nigiotti, reduce dal programma Amici di Maria di Filippi.

Il singolo “Ritornerò da te” ha già fatto il suo ingresso nelle principali classifiche di vendita, entusiaste le recensioni di alcuni utenti: “Giovanni“, scrive un acquirente: “conosce realmente l’autenticità delle emozioni. In bocca al lupo artista”. Adesso per Caccamo comincerà la promozione dell’album “Qui per te”(che contiene anche il brano “Satelliti nell’aria” cantato con Franco Battiato) con un tour instore presso le principali librerie Feltrinelli d’Italia.

Modica – ancora una volta – si è mossa per sostenere il giovane concittadino alle prese con Sanremo Giovani, l’accesso alle semifinali della competizione ha intensificato il tam tam su Facebook ma anche tra le vie della città. Un preside di un istituto superiore – addirittura – ha emesso una circolare invitando i suoi studenti a votare Giovanni Caccamo.

Nel video del Corriere.it, il momento della proclamazione: