È di nuovo allerta meteo in provincia. E c’è un appello del sindaco di Modica

3

Sarà un week end di maltempo e pioggia incessante, quello appena iniziato, anche in provincia di Ragusa. Una violenta perturbazione colpirà soprattutto il versante occidentale della Sicilia, ma i temporali si protrarranno anche su quello orientale per quasi tutta la settimana (un timido sole è previsto, forse, nella giornata di lunedì).

Al momento, però, preoccupa soprattutto la combinazione con il vento, che si annuncia forte ( dovrebbe soffiare fino a 50 km orari) almeno fino al primo pomeriggio di domani. Vigili del fuoco e Protezione Civile sono in stato di allerta e dal sindaco di Modica, poco fa, è arrivato questo appello.

A seguito della dichiarazione dello stato di allerta da parte del Dipartimento di Protezione Civile, il Sindaco Ignazio Abbate ha disposto l’attivazione del presidio operativo di Protezione Civile comunale a partire dalla nottata di oggi e nel contempo invita tutti i cittadini, a causa delle previste condizioni meteo avverse, di limitare qualunque tipo di spostamento al minimo, se non per urgenti necessità.

Il Sindaco ha altresì disposto un call center, per eventuali emergenze si può chiamare al numero 0932 456295. Sono state inoltre attivate squadre di Vigili Urbani e Volontari di Protezione Civile per vigilare i punti di maggiore criticità.