Montalbano, scalo di Comiso ed Expo: ecco a chi va la tassa di soggiorno di Ragusa

1

Parte dei proventi della tassa di soggiorno verranno investiti per l’attivazione di una nuova rotta, per un anno, dallo scalo aeroportuale di Comiso. Questa è una delle principali decisioni assunte dall’Osservatorio appositamente istituito al Comune di Ragusa.

L’organismo, composto da quattro consiglieri comunali (Antonio Tringali e Mirella Castro per la maggioranza; Mario D’Asta e Giuseppe Lo Destro in rappresentanza delle opposizioni), dal sindaco Federico Piccitto, dall’assessore al Turismo Stefano Martorana e dai rappresentanti di Federalberghi, Ascom, Confindustria e Consumatori, si è riunito martedì pomeriggio a Palazzo dell’Aquila.

I proventi della tassa per l’anno 2014 ammontano a 420 mila euro. Di questi l’Osservatorio, attraverso la firma di un documento che sta a significare l’unità di intenti, ha stabilito di destinarne 100 mila allo sviluppo della nuova tratta, altrettanti andranno alla società di produzione Palomar per le riprese dei nuovi episodi della fiction Il commissario Montalbano ed al progetto che legherà Ragusa all’Expo 2015.
I rimanenti saranno infine destinati ad interventi di minore entità. Il piano di spesa deliberato dovrà comunque passare al vaglio del Consiglio comunale ibleo, verosimilmente entro il prossimo 28 febbraio.

La proposta dell’attivazione di una nuova rotta è stata lanciata da Federalberghi per uno sviluppo turistico ancora più forte nella provincia ragusana. Per il risultato raggiunto sono soddisfatti i due vice presidenti provinciali di Federalberghi, Giovanni Occhipinti e Pinuccio La Rosa. “Questo impegno da parte del Comune” ha sottolineato Occhipinti: “renderà possibile l’incremento di oltre 28.000 presenze turistiche sul territorio. La proposta accolta subito da Ascom e Confindustria servirà molto al nostro territorio. Adesso auspichiamo che il Consiglio comunale, nella prossima seduta, possa ratificare il lavoro fatto dall’Osservatorio”.

[ Fonte: La Sicilia ]