Modica balla da sola: a Expo 2015 punta tutto sull’eccellenza del cioccolato

3

Al Comune di Modica adesso c’è anche una stanza apposita, che per quest’anno sarà dedicata alla “cabina di regia” per la partecipazione a Expo Milano 2015.

Ignazio Abbate, anche in questo caso, va da solo, mentre il resto della ex provincia di Ragusa si organizza per una partecipazione unitaria, tanto più che il commissario straordinario Cartabellotta è anche il responsabile del Cluster Bio Mediterraneo attraverso cui la Sicilia parteciperà all’esposizione internazionale.

E la chiave della partecipazione di Modica ad Expo sarà – a quanto pare – il cioccolato, dato che la città sarà presente insieme agli altri distretti italiani, Torino e Perugia, nel Cluster del Cacao e del Cioccolato di cui è responsabile il patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci.

A quanto pare la “cabina di regia” – di cui fanno parte lo storico Giuseppe Barone, il presidente del Consorzio degli operatori turistici Renato Nuccio, il direttore del Consorzio di tutela del cioccolato Nino Scivoletto e l’agronomo Rosario Petriglieri – sta mettendo a punto un piano organizzativo utile a riunire le aziende produttrici di cioccolato della città per garantire una loro presenza qualificata.
Oltre alla partecipazione nell’area espositiva e promozionale, Modica dovrebbe poter contare su altri spazi nei quali poter effettuare la promozione del territorio: pare infatti che la cabina di regia si sta adoperando per sviluppare attività promozionali nell’area del Teatro e nella Terrazza, luoghi che il Cluster del cacao e del cioccolato mette a disposizione.

Il sindaco Abbate, nei giorni scorsi, è stato anche a Milano alla presentazione del Cluster del Cacao e del Cioccolato: “Un appuntamento importante e significativo”, spiega: “in quanto Modica, attraverso il cluster del Cacao e del Cioccolato, avrà l’opportunità di mostrare le peculiarità e le eccellenze che ruotano attorno al mondo del cioccolato.
All’esposizione universale, dove saremo protagonisti anche nel cluster del Bio-Mediterraneo della Regione Sicilia, la città presenterà un ricco e variegato programma di iniziative offrendo al visitatore una vasta gamma di prodotti realizzati dai maestri cioccolatieri. Professionalità che metteremo in campo per promuovere le specialità dolciarie del nostro territorio e le tradizioni enogastronomiche che contraddistinguono la nostra terra.
Anche la cultura, il cinema e la musica, con la presenza del giovane talento Giovanni Caccamo, faranno parte di un interessante percorso all’interno degli spazi di Expo 2015. Una grande realtà che rifletterà il clima effervescente e dinamico di Modica. Una sfida che siamo orgogliosi di poter affrontare avvalendoci delle eccellenze che la città possiede”.

A Expo, Modica si prepara sin dalla scorsa edizione di Chocomodica. “L’occasione di ChocoModica è stata un grande momento di preparazione per questo”, ha sempre ribadito il sindaco di Modica Ignazio Abbate: “Il fatto che Expo sia stato main partner dell’evento e che a Modica si sia firmato il protocollo d’intesa tra il Cluster Cacao e Cioccolato e il Cluster Bio Mediterraneo non è certo un caso”.