Arrestato l’uomo che ha rapinato la farmacia di viale delle Americhe a Ragusa

1

La Polizia di Stato – Squadra Mobile e Squadra Volanti – ha arrestato il pericoloso criminale che ha rapinato venerdì mattina la farmacia di viale delle Americhe a Ragusa. Si tratta di un pluripregiudicato, nato a Modica nel 1975 e già sottoposto ad una misura di sicurezza e di prevenzione, che, armato di una lattina e forte della sua enorme stazza fisica ha minacciato i farmacisti per farsi consegnare il denaro, altrimenti “ti tagghiu a facci”. Grazie alla tempestiva telefonata al 113 di un cliente della farmacia, l’uomo è stato bloccato a poca distanza e condotto negli uffici della Polizia di Stato, dove è stato fotosegnalato per l’ennesima volta e riconosciuto dalle vittime.

Tutti i fatti spiegati nella nota diffusa dalla Squadra Mobile della Questura di Ragusa:

Venerdì mattina un cliente della farmacia, accorgendosi tempestivamente delle intenzioni del rapinatore, ha chiamato il 113. Immediato l’arrivo delle Volanti e della pattuglia della Squadra Mobile in servizio antirapina per circoscrivere la zona e bloccare le eventuali vie di fuga.

Le fasi della rapina sono state particolarmente cruente: il rapinatore ha minacciato di far del male a qualcuno se non gli avessero consegnato i soldi. Alla mancata risposta dei dipendenti della farmacia, rimasti pietrificati per la paura, il malvivente si è armato di una lattina di Coca cola con la quale ha minacciato i presenti inveendo: “O mi rati i soddi o vi tagghiu a facci”. Spazientito, il criminale ha quindi sradicato il registratore di cassa frantumandolo per terra. Non appena ha visto il denaro, l’uomo ha afferrato delle banconote (350 euro) per darsi subito alla fuga. Uno dei clienti, che si trovava in farmacia, ha deciso di seguire a piedi il rapinatore fuggito così da fornire indicazioni sul vestiario indossato e sulla via di fuga. I dati forniti sono stati preziosi. La Sala Operativa, in continuo contatto telefonico con il testimone, ha infatti indirizzato le pattuglie nella zona segnalata che pochi minuti hanno individuato e bloccato il fuggitivo. I rinforzi della Squadra Mobile e dell’U.P.G. e S.P., in considerazione dell’enorme stazza del soggetto, hanno contribuito ad ammanettarlo e condurlo negli uffici della Questura di Ragusa.

Le indagini avviate per risalire ad eventuali complici, condotte anche attraverso lo studio dei video del sistema di sorveglianza, hanno escluso il coinvolgimento di altri soggetti.
Al termine di tutte le attività d’indagine l’uomo è stato associato al carcere di Ragusa e stante i suoi innumerevoli precedenti penali, rimarrà li a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Delacroce è conosciuto alla Polizia di Stato in quanto ha commesso decine di reati ed è stato condannato più volte. In considerazione del suo stato di salute da poco era stato affidato ad una comunità poco distante dal luogo del reato e adesso dovrà rispondere non solo di quanto commesso ma anche della violazione delle prescrizioni imposte dal giudice, ovvero quella di non allontanarsi dal luogo di ricovero.

“La Polizia di Stato anche in questa occasione, sottolinea l’importanza della tempestività della chiamata al 113 per segnalare i fatti reato. In questo caso la collaborazione dei cittadini è stata fondamentale per poter individuare subito il rapinatore ed assicurarlo alla giustizia grazie al senso civico che ha spinto, senza correre rischi, un testimone a dare precise indicazioni sul fuggitivo”.