Dal FAI all’AIL, cosa c’è da fare in questa prima domenica di primavera

0

Il week end in corso, clima permettendo, è senz’altro, in primis, il week end del FAI e delle sue attese Giornate di Primavera. Tanti i luoghi da scoprire, in tutta Italia e in provincia di Ragusa, molti dei quali terranno eccezionalmente aperte le loro porte solo in quest’occasione.

Già da stamattina, e per tutta la giornata di domani, a Ragusa sono in programma la passeggiata culturale “Nascita e formazione di un capoluogo di provincia 1920/50”, che prevede un itinerario da piazza Libertà – piazza Ospedale Civile – Prefettura – piazza Poste – Chiesa Ecce Homo e la visita nelle bellezze naturalistiche e storiche di Cava Celone. Itinerari tutti da scoprire anche a Comiso, con “una passeggiata tra il castello aragonese, la cuba e i luoghi bufaliniani”, e a Scicli, partendo dalla chiesa di Santa Maria la Nova. A Vittoria sarà possibile visitare il Museo diocesano di via Cavour e le chiese di Santa Maria delle Grazie, di Sant’Antonio Abate e della Trinità, nonché la Basilica di San Giovanni. A Modica, infine, saranno fruibili la Chiesa di Santa Maria di Betlem, quella di Santa Margherita e di San Francesco Saverio.

Ma quella di domani sarà una domenica speciale anche perché si conclude la tre giorni dell’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma – “Diamo vita alla ricerca”, iniziata ieri.
Scegliete, quindi, una delle splendide piazze dei dodici Comuni iblei e acquistate un uovo di cioccolata donando alla ricerca un contributo minimo di 12 euro.

E se le passeggiate del FAI non vi bastano, e avete ancora voglia di camminare immersi nella natura, un altro appuntamento da non perdere, domani mattina, è “Il cibo degli iblei, passeggiata gastronomico-culturale”, in programma a Ragusa Ibla. Guidati dal Prof. Gaetano Cosentini e da Francesca Poidomani, Ambasciatore e Questore di Ragusa dell’Accademia Italiana della Gastronomia, si farà un viaggio dalla campagna alla tavola.

Domani, inoltre, prenderà il via, sempre a Ragusa, la settimana dedicata al primo memorial intitolato a Federico Nasello, il 17enne ragusano che nel marzo del 2014 ha perso la vita in seguito ad un tragico incidente autonomo con lo scooter. Sarà un modo per ricordare il giovane, attraverso un momento di festa e di sport, fino al 29 marzo, con un torneo di calcio a 5 ad ingresso libero nei campetti dell’istituto “Ettore Majorana” e all’interno del centro sportivo Vitality.

Teatro, infine, con il toccante spettacolo “La vita e la lotta di Felicia Impastatodi e con Lucia Sardo e per la regia Marcello Cappelli. L’appuntamento è per domani alle 18 al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. La grande attrice siciliana, che già al cinema nel film “I cento passi “ ha prestato il suo volto alla mamma di Peppino Impastato, torna ad interpretare questo ruolo in occasione dei giorni della memoria per le vittime di tutte le mafie.

Non c’è che da scegliere, dunque. Il meteo non si annuncia dei migliori, ma il pericolo pioggia dovrebbe essere scongiurato. Ad infastidire potrebbe essere, più che altro, il vento, ma la situazione, soprattutto a partire dal pomeriggio, dovrebbe essere in via di miglioramento.