L’Ail dona tre poltrone all’Unità di Ematologia. Nel week end le uova per la ricerca

276

Nell’Unità di Ematologia dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo”, alla presenza del Commissario dell’Asp, dr. Salvatore Lucio Ficarra, del presidente dell’Ail, sig.ra Cettina Migliorisi, del direttore del SIMT – Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – dr. Giovanni Garozzo, di tutta l’equipe del reparto è avvenuta la consegna di tre poltrone per la terapia infusionale, donate dalla locale sezione AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma.

Una cerimonia sobria, partecipata, infatti, erano presenti molti Volontari dell’Associazione che svolgono giornalmente e puntualmente la loro attività, non solo all’interno della struttura sanitaria ma anche fuori. L’AIL inoltre offre diversi servizi tra cui il trasporto per coloro che hanno necessità di raggiungere i luoghi di cura e svolge azione di promozione per reclutare donatori di midollo. Sono 1.400 i donatori che negli anni sono stati reclutati.

«Sono ben lieto di essere qui accanto a voi  tutti in un momento così bello come quello della donazione. Queste poltrone che l’Ail, e  ringrazio la Presidente, aiuteranno i pazienti a sopportare meglio la terapia. Grazie per quello che fate con il vostro impegno generoso e rivolto a chi è stato più sfortunato. Credo che iniziative come le vostre aiutano  a sensibilizzare l’opinione pubblica mantenendo sempre alta l’attenzione sul tema della leucemia.» ha dichiarato il  Commissario, dr. Ficarra.

Il dott. Sergio Cabibbo, referente dell’Unità di Ematologia, ha voluto ringraziare tutto il personale sanitario, e non, che contribuisce alla cura e all’assistenza dei pazienti ematologici ed oncoematologici, sia della provincia che extra-provincia, che fanno riferimento alla nostra Azienda.

Nella nostra provincia, come in più di 4500 piazze italiane, il 16, 17 e 18 marzo si rinnova il consueto appuntamento con le “Uova di Pasqua AIL”, giunto alla venticinquesima edizione. Sulle piazze di tutti i comuni iblei, i volontari della sezione provinciale offriranno un uovo di cioccolato a chi verserà il contributo associativo minimo di 12 €. Come previsto dai fini dell’associazione, da dodici anni la sezione provinciale AIL di Ragusa è impegnata in attività a favore delle necessità dei malati oncoematologici e delle loro famiglie residenti nel nostro territorio. Tra queste: lo sportello informativo bisettimanale nella sede di via Archimede 17/E, l’assistenza e il trasporto nei centri di cura specializzati di tutta Italia, la sinergia con gli ematologi dell’U. O. Complessa di Ematologia operanti nell’ospedale M. P. Arezzo di Ragusa Ibla, gli incontri di sensibilizzazione nelle scuole, il reclutamento dei donatori di midollo osseo e il supporto ai chiamati alla donazione, la formazione dei volontari in corsia e l’attivazione di un numero di cellulare per le urgenze. Quest’anno, inoltre, nelle scuole e negli ospedali il Consorzio di Tutela IGP Carota Novella di Ispica, donerà un gadget di prodotto e materiale informativo sulle proprietà nutrizionali della carota Novella di Ispica IGP.

Le uova, corredate dal logo AIL, saranno disponibili a:

RAGUSA Conad Sallemi – piazza Libertà – chiesa Pio X e Preziosissimo Sangue – IBLA – MARINA DI RAGUSA piazza Duca degli Abruzzi VITTORIA piazza del Popolo – MODICA piazza Matteotti – GIARRATANA via XX settembre – SCICLI piazza Italia – via Mormino Penna – piazza Busacca –  POZZALLO piazza Rimembranza – ISPICA piazza Unità d’Italia – S. CROCE CAMERINA piazza V. Emanuele – COMISO piazza Diana – piazzale Annunziata MONTEROSSO piazza S. Giovanni – ACATE piazza Libertà – piazza Matteotti – CHIARAMONTE GULFI piazza Duomo.