I “consigli” ironici di Buzz Feed. Tra i 39 motivi per non venire in Italia, anche Etna, Taormina e Modica

5

Trentanove ragioni per non visitare l’Italia (e la Sicilia).
Sembra un attacco, magari basato sui “soliti” luoghi comuni: inciviltà, fregature, rifiuti che invadono le strade.
E invece quella del sito statunitense BuzzFeed (uno dei più visti al mondo con circa 200 milioni di utenti unici al mese) è “solo” ironia.

“Per favore, non visitatela”, è il “consiglio”. E via con una carrellata di 39 foto (tutte Getty), per dimostrare esattamente il contrario, ovvero che in Italia ci sono meraviglie imprendibili (e che forse gli stessi italiani conoscono solo grazie alle gitarelle fuori porta di Pasquetta e Ferragosto…). Proprio le immagini scelte svelano che si tratta di un gioco giornalistico: gli scenari sono mozzafiato, gli esempi di architettura incantevoli, le località senza pari al mondo.

Dei 39 motivi per cui non scegliere l’Italia, quattro sono siciliani. Si tratta di Modica (17sima foto, accompagnata dall’ironico commento: “Non fatemi parlare dell’architettura!”); delle Isole Eolie (sesta foto, definite ironicamente: “Insignificanti”); dell’Etna (ventottesima foto: “vulcano orribile”) e di Taormina (ottava foto: “a me non dice nulla”).
Una panoramica di bellezze naturali, metropolitane, storiche, culturali e gastronomiche. “Se vidicono che l’Italia è bellissima non credeteci” scrive Marie Telling, l’autrice del “pezzo”. L’obiettivo è proprio quello di sostenere il contrario: se qualcuno vi dice che l’Italia è incantevole, fidatevi.

Di seguito, le immagini e le frasi ironiche usate da Buzzfeed per “promuovere” la bellezza della nostra penisola. Tutte le immagini sono Getty: