McDonald’s Italia cerca giovani agricoltori del Sud Est e arance per le spremute

1

McDonald’s Italia cerca giovani agricoltori della Sicilia Orientale, che possano fornire all’azienda arance siciliane per le sue spremute.

Una grossa opportunità per un comparto che sta attraversando una grande crisi economica e che soffre anche si una sistematica carenza di ricambio generazionale.
Nel 2014, l’80% dei prodotti alimentari preparati e serviti negli oltre 510 ristoranti McDonald’s in tutta Italia è stato acquistato da aziende agroalimentari italiane o con sede nel nostro Paese; ecco perché McDonald’s rappresenta un partner importante del mondo agricolo italiano, con il quale ha ormai instaurato delle relazioni solide e di lungo corso.

Già oggi le oltre 400 tonnellate di arance che McDonald’s utilizza ogni anno per le sue spremute provengono esclusivamente da zone vocate della Sicilia grazie a un accordo siglato con Oranfrizer. Si tratta di un’azienda tutta italiana con sede a Scordia, fondata nel 1962 e oggi gestita dalla terza generazione della Famiglia Alba.
E proprio grazie a Oranfrizer, i giovani agricoltori under 40 della Sicilia Orientale potranno accedere al progetto Fattore Futuro, nato con l’obiettivo di accompagnare e aiutare i giovani agricoltori nello sviluppo delle loro aziende.

Il progetto ha inoltre ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’iniziativa si rivolge a imprenditori agricoli italiani con meno di 40 anni che hanno un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda, e offre a 20 di loro la possibilità di entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s per tre anni.
I candidati dovranno essere agricoltori e allevatori operanti all’interno di 7 diverse filiere: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte. Per quanto riguarda le arance, l’azienda dovrà essere situata nella Sicilia Orientale e produrre Arance di Sicilia delle varietà Navel, Valencia, Moro o Tarocco.

Con “Fattore Futuro”, McDonald’s intende offrire non solo la certezza di un contratto pluriennale, ma anche l’opportunità di venire a contatto con una realtà che opera su scala internazionale.
Agli agricoltori selezionati, infatti, verrà data la possibilità di approfondire la conoscenza delle filiere, entrando in contatto con esperti e certificatori per comprendere al meglio le dinamiche dell’industria alimentare rispetto a temi quali la qualità e la sicurezza alimentare.

È possibile candidarsi al progetto Fattore Futuro fino al 30 aprile, tutte le informazioni e il modulo di candidatura possono essere scaricati all’indirizzo web: www.mcdonalds.it/fattore-futuro.

[ Fonte: La Sicilia ]