Sventato dai Carabinieri, nelle campagne di Ragusa, un furto di cavi di rame

4

Furto di cavi di rame sventato da parte dei carabinieri del Nor di Ragusa. Stavolta i ladri avevano preso di mira le palificazioni Telecom che si trovano nella periferia rurale di Ragusa, nella zona di San Giacomo, ma non hanno fatto in tempo a portare a termine il proprio piano.

Infatti è stato dato l’allarme al 112 che ha immediatamente inviato sul posto una pattuglia del Nucleo Radiomobile. La pattuglia è giunta sul luogo ove era stato segnalato il furto ed ha messo in fuga i ladri, che avevano fatto in tempo soltanto a recidere alcuni metri di cavo, senza riuscire ad asportarlo. Le ricerche da parte dei carabinieri sono state immediate, ma sfruttando l’oscurità e l’impervietà della zona, i ladri sono riusciti a scappare. Gli investigatori dell’Arma sono al lavoro per cercare di risalire ai responsabili.

Negli ultimi anni le linee elettriche, telefoniche e ferroviarie di tutta Italia sono state letteralmente prese d’assalto dai ladri di rame, che poi rivendono la refurtiva sul mercato nero ottenendo ingentissimi ricavi. Evidenti i problemi infrastrutturali derivanti da quella che è divenuta una vera e propria piaga per l’economia del Paese.