Extracomunitari nel collegio Sacro Cuore, ad Acate? La città dice no

1
collegio s.cuore

Agli acatesi la possibilità che gli extracomunitari possano essere ospitati nei locali del Collegio Sacro Cuore non piace affatto. Non piace al punto da aver creato il “Comitato contro l’insediamento di extracomunitari al collegio Sacro Cuore” che ha investito della questione il Deputato Nazionale Nino Minardo. E proprio il parlamentare, a sua volta, ha chiesto un incontro al Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè.

Il comitato ha già avviato una petizione popolare ed ha raccolto oltre 2000 firme. La struttura in questione è un architettonico di pregio adiacente, peraltro,  alle scuole elementari Capitano Puglisi, e i cittadini sono molto preoccupati dai problemi di ordine pubblico e tutela del bene che da una simile decisione potrebbero scaturire.

“Acate ha un solo presidio di legalità – ricorda l’On. Nino Minardo – ossia la caserma dei carabinieri, che dalle 22.00 rimane chiusa fino al mattino successivo affidando eventuali interventi ed emergenze agli uomini della caserma di Vittoria. Scongiurare la paventata decisione è importante e necessario anche in termini turistici ed economici – continua Minardo –  nel momento in cui da anni tutti ci si è attivati, anche ad Acate, per attuare politiche di salvaguardia del patrimonio artistico e culturale che costituisce una fonte di crescita economica e commerciale per tutti i cittadini. Non è polemica ma si chiede semplicemente che non venga compromesso il centro storico e soprattutto stravolta la normale quotidianità della scuola adiacente all’Istituto S.Cuore. Confido pertanto – conclude – nella grande sensibilità del Prefetto Vardè e sono certo, anche in questo caso, sarà disponibile all’ascolto delle istanze dei cittadini acatesi.